18 Cose Da Fare a Londra – Guida Alternativa Veg

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

In tutti questi anni, ho imparato a conoscere Londra e scoprire tutte le sue sfaccettature. Ha un’anima differente in ogni stagione, ma in qualsiasi periodo dell’anno la visiterete, riuscirà a sorprendervi: musei, parchi meravigliosi in cui rilassarsi, continui eventi, strade ricche di storia, percorsi bellissimi in cui passeggiare e una forte realtà vegan. In questo articolo, appunto, voglio indicarvi alcune tra le tantissime cose da poter fare in questa città stupenda.

Hakney Down Market

Hackney è la zona di Londra in cui vivo dai miei primi giorni qui e che amo particolarmente per il suo essere multiculturale e ricca di arte. Infatti, è un vero e proprio paradiso per noi vegani. Per esempio, ogni sabato, ad Hackney Down si tiene un mercato totalmente vegan: profumi invitanti, moltissima scelta sul cibo, nessun derivato animale e tantissima bontà!

Temple of Seitan

Spesso si collega ad una dieta vegan, un’alimentazione sana e priva di grassi. Sfatiamo questo mito e concediamoci anche noi, ogni tanto, un po’ di Junk Food! Proprio per questo, sempre ad Hackney, c’è un Fast Food totalmente vegan e che imita le catane americane, producendo una specie di pollo fritto, ma a base di seitan. Assolutamente da provare, almeno una volta nella vita!

Black Cat Café

Se invece siete ad Hackney, ma non avete voglia di mangiare cibi troppo calorici, potete fare un salto al Black Cat: un carinissimo locale vegan, dove potrete trovare una vasta scelta di piatti sani ed equilibrati, bevande calde o fredde e un’atmosfera accogliente. Se è una giornata di pioggia, vi consiglio di sedervi sul divanetto vicino all’ampia finestra, bere una tisana e godervi il panorama!

Dalston

Da Hackney Down Market, Temple of Seitan e Black Cat, potreste raggiungere Dalston (prendendo un bus o tranquillamente a piedi) e immergervi nel caratteristico Ridley Road Market    (mercato di frutta e verdura caraibico), per essere travolti dalla calda energia e dall’entusiasmo dei cittadini di questa zona. A pochi passi dal mercato, c’è uno dei miei negozi bio preferiti: Harvest, dove potrete acquistare prodotti di ottima qualità, fermarmi per uno spuntino e bere un caffè.

Broadway Market

Ancora nel cuore di Hackney, tra i numerosi pub e ristoranti, il sabato potete trovare il Broadway Market lunga strada piena di bancarelle che vendono una vasta scelta di prodotti e alimenti anche vegan. Comprate da mangiare in una delle bancarelle e rilassatevi nel parco, seduti su una panchina o sotto un grosso albero; oppure, se siete pieni di energia, fate una passeggiata lungo il canale e tra il rumore dell’acqua, gli uccelli che fanno il bagno e le tipiche barche abitate, raggiungete il bellissimo Victoria Park.

Brick Lane Market

Tappa obbligatoria, se visitate Londra, è Brick Lane: quartiere che riuscirà a portarvi indietro nel tempo per i numerosi negozi vintage, che lo rendono così caratteristico. La domenica mattina questa zona si trasforma, diventando un enorme mercato, che offre abbigliamento, oggettistica e numerose bancarelle di cibo, tra cui potrete trovate un’ampia scelta vegan. Provate il Falafel wrap!

Borough Market

Per respirare un po’ della storia e dell’aria vittoriana di Londra, vi consiglio di visitare il Borough Market prodotti freschi e colorati, venduti da centinaia di anni in questo punto, che vi consiglio di raggiungere il Venerdì o il Sabato mattina (quando il mercato è completo). Dopo qualche piacevole ora in questo mercato, fate una lunga passeggiata lungo il fiume, una tappa alla Tate Modern (consigliatissimo museo di arte moderna), da qui potrete anche ammirare la St Paul’s Cathedral infine, proseguendo lungo il fiume  arriverete vicino al London Eye e al Big Ben e quindi nel punto più turistico della città.

Richmond Park

In uno dei quartieri più ricchi di Londra, c’è Richmond Park: un parco stupendo, dove potrete trovare dei cervi liberi e passare un po’ di tempo in completo relax. Altrimenti, vi consiglio di andare al centro del distretto di Richmond  e di fermarvi al  Whole Foods Market  per acquistare qualcosa di vegan da mangiare e procedere per una lunga passeggiata lungo il fiume.

Cimitero Highgate

Anche i cimiteri, in un certo senso, conservano la storia di un paese e, per questo, tappa fondamentale è quella al cimitero di highgate: un vera e propria riserva naturale, caratterizzata da una fauna selvaggia e verdeggiante. Qui, troverete le tombe di molti personaggi famosi, tra cui quella di Karl Marx.

Brixton Village

Vicinissimo alla stazione metro di Brixton, troverete dal lunedì alla domenica il Brixton Village: un mercato lontano dalla realtà turistica, in cui si proiettano cultura e gusti degli abitanti di quella zona. È un luogo particolarmente cool, ricco di negozietti e ristoranti, che offrono opzioni vegan, sapori nuovi e divertimento.

Ms. Cupcake

A pochi passi dal Brixton Village, c’è un posto molto carino, in cui potreste fermarmi a mangiare un dolce: Ms. Cupcake, che vende prodotti totalmente vegani e preparati dalle mani esperte dello staff. È la dolcezza di cui avrete bisogno, dopo una lunga camminata!

Questi sono solo alcuni dei posti di Londra che vale la pena visitare e che io amo particolarmente, ma ve ne consiglierò tantissimi altri nel prossimo articolo. Spero di esservi stata utile e buon divertimento! Visitate le pagine ufficiali dei luoghi, per avere più informazioni.

POTREBBE INTERESSARTI: TRE IDEE PER UN PRANZO AL SACCO A RICHMOND PARK 

 

 

 

Instagram

You may also like

2 commenti

Myriam Brianza Guidotti 8 Aprile 2023 - 16:35

Ciao, cavoli sono stata il lmese scorso a Londra e non mi è venuto in mente di contattarti per avere news e input su cosa fare. Oggi ho scoperto la tua bellissima pagina, va beh ci dovrò tornare ;-)) ps. ho appena terminato il tuo stracchino vegetale, che bontà, ed ora mi appresto a fare i panzerotti!! Ci vediamo su ig! un abbraccio e buona Pasqua. p.s. in un paio di foto (cannelloni + melanzane alla parmigiana) mi sembra che cliccando sulla foto non riporti alla ricetta giusta. ciaoooo e avanti così che sei super.

Reply
Patrizia Saccente 13 Aprile 2023 - 17:36

un abbraccio

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »