3 mete naturalistiche per l’estate

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

3 mete naturalistiche per l’estate

Dato che tra qualche mese si penserà alle vacanze, per quanti amano la natura e luoghi incontaminati, in alcuni di questi sembra che il tempo sia fermo all’epoca neandertaliana. Mete turistiche che offrono oltre la bellezza naturalistica dei paesaggi, anche il relax di una vacanza rigenerante, tra il verde delle oasi dei parchi protetti all’azzurro del mare ricco di fauna e flora.

Le mete per le prossime vacanze

Isola del Giglio

Siamo nella piccola isola dell’arcipelago toscano, in questo pezzetto di terra che emerge dal Tirreno, la natura si presenta come regina incontrastata e generosa che offre molto ai suoi visitatori. Tanto verde e una vegetazione variegata e unica, stessa cosa vale per la fauna sia di terra sia di mare. Un piccolo paradiso abitato da circa 1500 anime in pianta stabile ma che moltiplica molte volte nei mesi di alta stagione. Il periodo migliore per una vacanza è dal 15 maggio a fine giugno, raggiungibile in poche ore via traghetto da Porto Santo Stefano.

Madeira

Isola portoghese dove la natura domina in mare e la terra, isola di origine vulcanica offre scenari e paesaggi da favola, mare, fiumi e cascate, tutto quello che si può desiderare da un piccolo fazzoletto di terra in mezzo all’Atlantico. La costa è un misto tra scogliere con faraglioni giganti e spiagge pianeggiati, l’interno dell’isola tra montagne e alture regala ai viaggiatori canyon e vallate verdi lussureggianti, un paradiso per gli amanti della natura. Clima mite non scende mai sotto i 16 gradi d’inverno fino ai 27 dei mesi più caldi. Raggiungibile in aereo in circa 4 ore di volo.

Corsica

Per quanto molto simile alla Sardegna poiché condivide lo stesso mare e clima, l’isola francese tuttavia ha conservato molto più selvaggiamente la natura, infatti, le aree interne sono ricche di vegetazione e foreste, gli stessi insediamenti urbani hanno ancora un aspetto rurale. Mare stupendo e costa che accontenta tutti, dalle scogliere alla sabbia finissima per le famiglie con bambini. È sicuramente un paradiso per i sub e quanti amano scrutare il mare facendo snorkeling. Poche ore di traghetto e si arriva sull’isola dalla Toscana o dalla Liguria.

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »