IL Concorso Che Aiuta i Rifugi Per Animali

da Susanna Panini
image_pdfimage_print

Il Premio Felice è giunto alla sua quarta edizione. Anche quest’anno il concorso letterario indetto dalla Rete dei Santuari di Animali Liberi offrirà ai più giovani la possibilità di sostenere i rifugi per animali divertendosi e portando avanti le proprie passioni.

Chiunque fino ai 14 anni, infatti, potrà partecipare inviando una storia che abbia come protagonisti gli animali: in palio c’è una splendida giornata in visita presso una delle strutture che si occupano di ospitare individui salvati dall’oppressione dello sfruttamento.

 Il Premio Felice è uno specialissimo concorso letterario non solo poiché è stato ideato totalmente a scopo benefico, ma anche perché Felice è il nome di un cane molto fortunato e saggio, che ha stravolto di bellezza e gioia la vita di coloro che lo hanno voluto come parte della propria famiglia.

FELICE DI NOME E DI FATTO!

Ho incontrato Felice nel 2016, alla premiazione della seconda edizione del concorso, avvenuta presso il rifugio del quale mi occupo insieme ad altri volontari.

Oggi Felice ha 16 anni ed è stato salvato grazie a Sergio, Daniela e Linda, i quali lo hanno sottratto al canile emiliano nel quale aveva vissuto per tutta la durata della sua esistenza.

Non avrei mai immaginato, osservandolo, che solo pochi anni prima il cane Felice fosse solo, magro scheletrico, senza pelo e affetto da molti problemi di salute che non lo avevano mai reso assolutamente invitante agli occhi di nessuno.

Quando l’ho conosciuto ho capito molte cose: la sua allegria dilagante, la passione per le palline, la gioia contagiosa che trasmettono i suoi occhi pieni di vitalità sono un monito coraggioso per tutte quelle persone che salvano il mondo aiutando qualcuno.

UN PREMIO ISPIRATO A FELICE E DEDICATO A TUTTI GLI ANIMALI!

In onore di Felice e della sua meravigliosa storia di riscatto, la famiglia ha deciso di ideare il concorso che ne porta il nome, con lo scopo di divulgare e supportare luoghi necessari quali sono i rifugi e i santuari per animali liberi.

Cogliendo l’occasione della consegna dei premi presso uno dei rifugi appartenenti alla Rete, ogni anno vengono infatti devoluti 1,500 euro in beneficenza: un grande aiuto per le associazioni che li gestiscono, dal momento che le spese di mantenimento sono ingenti e le emergenze all’ordine del giorno.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Il racconto dovrà essere spedito al seguente indirizzo mail: premiofelice@animaliliberi.org entro e non oltre il 15 aprile 2018. Non ci sono limiti per quanto riguarda lunghezza e tipo di opera da inviare. L’opera sarà letta e giudicata da insegnanti e istruttori cinofili.

 Non vi resta che condividere con le amiche e gli amici più giovani che avete… e farli partecipare! 🙂

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »