Filiera corta: aiutare la piccola distribuzione

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

 

Filiera corta: aiutare la piccola distribuzione

La novità della filiera corta è l’iniziativa dell’Alveare che dice sì, un progetto che unisce i produttori locali e gli abitanti delle varie Regioni, e al momento sono oltre 50 gli “Alveari” sparsi su tutto il territorio.

Si tratta di una bella iniziativa che offre opportunità di vendita ai piccoli produttori, e allo stesso tempo la possibilità per i consumatori di comprare alimenti più salutari, senza il passaggio dei grossisti e distributori, pagando quindi molto meno i prodotti alimentari, per altro solo ed esclusivamente di stagione.

L’evoluzione del GAS

Questo progetto di filiera corta è una sorta di miglioramento e ottimizzazione dei molti GAS sparsi in tutta Italia, che in questo caso con il progetto “Alveare” sfrutteranno tutte le potenzialità della Rete, quindi offrendo un servizio più efficiente e conveniente.

I consumatori che si registrano sul sito possono acquistare ciò che desiderano presso l’Alveare più vicino a casa, scegliendo direttamente sulla piattaforma. Il ritiro dei prodotti avviene settimanalmente nel giorno della distribuzione organizzata dal gestore dell’Alveare, cioè chi ha preso l’impegno di tenere il contatto con gli agricoltori e che si occupa di pianificare inoltre eventi, aperitivi e visite guidate nelle aziende dei produttori, per creare un vero network di relazione e conoscenza diretta. L’incontro tra agricoltori e consumatori può avvenire in luoghi diversi, dal bar al ristorante, alla sala dell’associazione che mette a disposizione i propri spazi. Lo spirito è sempre lo stesso: permettere ai produttori di vendere direttamente e in modo facile e dare ai consumatori accesso ad alimenti freschi, locali e di qualità, rivalutando il cibo e il suo ruolo nella promozione di uno stile di vita sano.

Leggi tutto: italiachecambia.org

Un vantaggio per tutti

Sicuramente questo nuovo modo di acquistare sarà destinato a crescere sempre di più, questo per due fattori importanti, il primo è che la gente come già avviene oggi tenderà sempre più a mangiare vegetali e prodotti salutari, chiaramente frutta e verdure sono i privilegiati, poi le ristrettezze economiche fanno il resto, quindi se per acquistare 10 kg di merce si risparmia poniamo 5 Euro, alla fine dell’anno sono un sacco di soldi, considerando solo una cifra minima come questa.

Potrebbe essere l’inizio della fine della grande distribuzione almeno per quanto riguarda i prodotti freschi, del resto è assurdo che l’agricoltore che si trova a solo 2 km da noi venda il distributore che poi vende al supermercato, una follia che abbiamo contribuito a realizzare per la pigrizia di fare una visita direttamente al contadino.

Con l’Alveare ripristiniamo il giusto equilibrio e passaggi di chi vende, e chi compra, senza far arricchire intermediari che senza far niente guadagnano milioni, godiamoceli noi!!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »