Londra: ristorante vegan rifiuta banconote da 5 sterline

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

 

Londra: ristorante vegan rifiuta banconote da 5 sterline

Se n’è discusso abbastanza la scorsa settimana, oggetto del contendere che ha irritato moltissimi vegani, riguarda la nuova banconota da 5 sterline fresca di stampa, per la quale la Banca d’Inghilterra o chi per lei, ha ben pensato di usare grasso animale per stamparle!

Questa storia ha fatto il giro del mondo creando un certo vespaio, sicuramente giustificato, se non altro perché nel 2016 si trovano sicuramente alternative sintetiche per stampare i soldi, senza ricorrere come sempre allo sfruttamento degli animali, per stampare i soldi poi …!

La Londra vegan ha risposto!

La capitale inglese è una delle città europee con il più alto tasso di ristoranti e locali vegan, in questa metropoli un vegano può sentirsi davvero a casa o almeno non in luogo ostile come spesso accade in molte città.

Era quindi abbastanza prevedibile che accadesse questo, e, infatti, il VegBar di Brixton non si fatto pregare ed ha annunciato ai suoi fedeli clienti che non accetterà banconote da 5 sterline. Non è certamente un vezzo ma coerenza, se non mangi carne, non indossi pelle per quale motivo dovresti accettare soldi insanguinati?

Una coerenza che non fa una piega

Il locale così facendo mantiene una linea di coerenza e fedeltà nella scelta fatta, quindi chi vorrà ristorarsi al VegBar dovrà munirsi di monete o banconote di taglio differente. Una scelta anche coraggiosa, parliamo di soldi, imporsi in questo modo di sicuro sarà stato visto dai non vegani come un gesto estremo, forse lo è, ma … usare grasso animale non si può certo considerare una scelta da uomini “evoluti”!

Questo precedente probabilmente scatenerà un effetto a catena in molti altri locali e ristoranti della città, che per mantener fede alla scelta, per coerenza e rispetto degli animali rifiuteranno queste banconote.

S’ipotizza quindi un boicottaggio collettivo da parte dei vegani, considerando poi i numeri di Londra, sicuramente sarà un bel problema per molte attività, immaginate un vegano londinese che si rifiuta di accettare una banconota da 5 sterline chiedendo in cambio monete!

A questo punto una ristampa potrebbe essere utile se non doverosa!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »