Piatti economici e gustosissimi – Zuppa di Lenticchie

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

 Piatti economici e gustosissimi

Zuppa di Lenticchie

Preparare piatti economici  e gustosissimi con ingredienti semplici e nutrienti si può, basta organizzarsi, così da  non cedere alla tentazione di comprare prodotti industriali tipo piatti pronti, da tenere in frigo e da riscaldare in microonde, non sarebbe una scelta intelligente per la nostra salute.

Pensate che a Londra ci sono negozi interamente dedicati ai surgelati, prodotti che costano peraltro pochissimo ma che contengono ingredienti pessimi, d’ altro canto però i prezzi dei prodotti presenti nei negozi biologici non sono alla portata di tutti, quindi qual è la soluzione?

Chi è economicamente fortunato (al giorno d’ oggi poca gente) può permettersi di mangiar  sano mentre tutti gli altri rischiano di passere il resto della loro vita tra dottori e medicinali, per rimediare ai  danni del cibo spazzatura ingerito!

Questa affermazione non è del tutto veritiere,  infatti  l’  autoproduzione e l’ organizzazione sono la chiave essenziale per chi non vuole rinunciare alla qualità, senza spendere un capitale.

Ricetta Economica e Nutriente

Oggi vi propongo La Zuppa di Lenticchie, un piatto semplice, economico, nutriente, saporito, energetico e ricco di proteine, può essere mangiata  da sola o con l’aggiunta della pasta.

Può essere preparata anche il giorno precedente così da trovarla pronta una volta tornati a casa dopo una “gelida” giornata lavorativa.

Ingredienti per 5 porzioni:

500 g Lenticchie

2 Carote grandi tagliate a rondelle

2 Spicchi di aglio

4 Foglie di alloro

2 Gambi di sedano tagliati in piccoli pezzi

2 Cipolle tagliate a fette

Sale q.B

Pepe q.B

2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva

4 Pomodorini tagliati in quattro parti

1 Cucchiaio di curry

Procedimento

Mettete le lenticchie in una ciotola di vetro, coperte con circa 500 ml di acqua fredda e lasciatele in ammollo per  2 ore.

Scaldate l’olio in una padella e aggiungeteci la cipolla, il sedano,  l’ aglio e lasciate rosolare per circa 10 minuti, successivamente aggiungete il curry e le carote, insaporitele mescolandole con gli altri ingredienti per circa 3-4 minuti.

In una pentola alta versate le lenticchie con l’ acqua utilizzata per l’ ammollo, aggiungete il sale, i pomodorini e le foglie di alloro.

Unite alla lenticchia il restante degli ingredienti cotti precedentemente in padella.

Lasciate cuocere per circa 40 minuti, fino a quando le lenticchie risulteranno ben cotte.

Mescolate bene e aggiungete il pepe  e servite ben calda.

rsz_psx_20161122_183214

Zuppa di lenticchie con pasta fatti in casa

Per essere aggiornati su tutte le nostre novità seguiteci su Instagram

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »