Sformato di Kamut, quinoa e bulgur

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

 

Sformato di Kamut, quinoa e bulgur

(con pezzetti di seitan e tofu)

Siete in vena di un piatto sfizioso in alternativa alla solita pasta?

Ecco qui una ricetta golosissima e molto semplice da preparare inviata e realizzata dalla nostra amica Claudia Vinciguerra.

Questo piatto è buonissimo e  lo conferma il fatto che è stato “divorato” in un batter d’occhio ancor prima di essere fotografato, la prossima volta verrà fotografato prima di mangiarlo, promesso!! 😀

Ecco a voi la ricetta di Claudia:

INGREDIENTI:

–          Una confezione di seitan (preferibilmente al naturale);

–          Una confezione di tofu (preferibilmente al naturale);

–          Quinoa e bulgur (anche precotti);

–          Kamut (anche precotto)

–          Foglie di alloro;

–          Panna vegetale;

–          Pan grattato;

–          Sale q.b.;

–          Pepe q.b.;

–          Curry e/o altre spezie a piacimento;

–          Olio d’oliva q.b.;

 

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa cuocete (in acqua bollente e leggermente salata) la quinoa e il bulgur insieme al seitan, dato che, se precotti, hanno lo stesso tempo di cottura pari a 10 minuti. Una versione valida alla quinoa e bulgur può essere l’orzo perlato. Nel frattempo che i cereali si cuociono, fate a pezzetti il seitan e il tofu.

Scolate i cereali e lasciateli riposare per qualche minuto in un recipiente con l’aggiunta di olio, foglie di alloro, pepe e altre spezie a vostro piacimento. Unite seitan e tofu al composto e amalgamate con l’aggiunta di panna vegetale. Amalgamate il composto fino a renderlo uniforme nel colore e nel gusto.

Foderate una teglia antiaderente con della carta forno. Versate il composto al suo interno e fate in modo di distribuirlo uniformemente. Spolverate lo sformato con del pan grattato in modo su tutta la sua superficie. Potete “guarnire” lo sformato con gocce di panna vegetale, se vi sarà avanzata. Infornate per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.

Buon appetito!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »