Zuppa di Fagioli servita nel Pane -Ricette vegane

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Zuppa di fagioli servita nel pane per iniziare la settimana nel modo più caldo e genuino possibile, praticamente la ricetta che simboleggia la mia idea di cucina: l’alleanza tra creatività e semplicità. L’arte mi accompagna da tutta la vita e ricordo che da bambina amavo moltissimo dipingere, disegnare e creare un mondo nuovo e colorato con i mezzi più strani e divertenti.

Quando mi sono innamorata della cucina, ho catapultato questa mia passione tra le posate e i fornelli, trasformando la decorazione e presentazione dei miei piatti in una delle fasi più importanti e accurate della ricetta. Cucinare è una vera forma artistica, dove ogni dettaglio è la proiezione dell’interiorità di chi lo prepara, ogni sfumatura è un pensiero, tutti gli ingredienti sono sensazioni ed è da questo che nascono le mie idee. L’ idea di questa ricetta mi è venuta entrando in un negozio, ho visto dei panini e ho pensato che sarebbero stati perfetti come zuppiere, che sarebbe stato meraviglioso creare dei contenitori croccanti e commestibili per una densa zuppa di fagioli.

Questo legume, inoltre, è ricco di protenine, vitamine, oligominerali e fibre, quindi perfetto per raggiungere una sana sazietà con un ricetta che non solo vi farà leccare i baffi, ma vi farà divorare anche i piatti!


Zuppa di Fagioli servita nel Pane
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 3-4
Ingredienti
  • 400 g di Fagioli (tenuti in ammollo per tutta la notte)
  • 200 g di Pomodori in barattolo
  • Brodo vegetale q.b
  • ½ Cipolla
  • 2 spicchi di Aglio
  • 1 gambo di Sedano
  • 1 Carota
  • 15 g di Curry in polvere
  • 5 g di Cumino in polvere
  • 3-4 Panini
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Monda e trita l’aglio e la cipolla. Taglia finemente il sedano e la carota pelata.
  2. In una pentola, scalda un filo d’olio e soffriggi l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota per circa 5 minuti o fino a doratura. Aggiungi il cumino e il curry, mescola per insaporire bene gli ingredienti e fai cuocere per un altro minuto.
  3. A questo punto, incorpora i fagioli (privati dell’acqua di ammollo), i pomodorini e mescola per 1-2 minuti. Versa il brodo, tanto quanto basta per ricoprire completamente i fagioli e fai cuocere a fuoco medio-basso fino a totale cottura. (I miei fagioli hanno raggiunto la consistenza giusta dopo circa 2 ore). Aggiusta di sale e dividi la zuppa in due parti.
  4. Con un frullatore ad immersione frulla una parte della zuppa, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e liscio.
  5. Unisci nuovamente le due parti della zuppa e mescola bene per uniformare il composto.
  6. Intanto, taglia la parte superiore dei panini e svuotali, eliminando più mollica possibile per ottenere una contenitore capiente.
  7. Riscalda i panini per circa 5 minuti in forno preriscaldato a 180°, in modo tale che diventino leggermente croccanti. Versa la zuppa nei panini e servi.
Notes
Puoi sostituire il curry e il cumino, con prezzemolo e rosmarino (o con le spezie che preferisci).

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »