Pane farcito con Pesto e Tofu

Pane farcito con Pesto e Tofu

Londra è una città multiculturale, piena di sfumature e spesso giudicata folle perché diversa dalla normalità personale. Io amo le differenze, le diverse sfaccettature di personalità e stile che rendono eterogenea la realtà. E’ bello avere la possibilità di conoscere altre culture, provare nuove cose, trovare infiniti ingredienti e mescolarli per creare ricette.

Una delle cose che mi piace fare è andare in nuovi ristorantini o mercatini di cibo che offrono cucine provenienti da altri paesi e regalarmi  sapori diversi che sono peraltro di forte ispirazione per le mie creazioni.

Oggi ho scelto di realizzare qualcosa di semplice: un rotolone di pane, ripieno di tofu e pesto, ha un profumo buonissimo e un sapore delicato ma intenso, il pesto fa sempre impazzire le mie papille gustative, soprattutto se associato ad un ingrediente leggero come il tofu.

Occhio Alle Etichette..

Nella preparazione di prodotti da forno utilizziamo molto spesso il lievito, ma in pochi sanno che quello in commercio potrebbe provenire dalla lavorazione di scarti animali: il mio consiglio è di leggere sempre le etichette, comprare prodotti con certificazione vegan o utilizzare pasta madre autoprodotta.  

Mangiare sano e in modo rispettoso è semplice, basta un po’ di attenzione!

Ricetta

Ingredienti per un Rotolone

Per l’impasto

  • 250 g di Farina di farro
  • 5 g di Sale
  • 3 g di Zucchero integrale di canna
  • 160 ml di Acqua tiepida
  • ½ cubetto di Lievito di birra
  • 20 ml di Olio evo

Per la Farcitura

Procedimento

  1. Mettete la farina in una terrina, fate un buco al centro, aggiungete il lievito, lo zucchero e versate a filo l’acqua, iniziate ad impastare (con le mani o un’impastatrice se ne posseduta una)
  2. Aggiungete il sale, l’olio e lavorate l’ impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogeneo.
  3. Lasciate lievitare per un’ora e mezza nella terrina, ricoperta da un panno o da pellicola trasparente.
  4. Intanto frullate il tofu con un paio di cucchiai di pesto, cipolla rossa e sale.
  5. Quando l’impasto sarà lievitato abbastanza, stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una forma rettangolare e ricopritelo stendendo la farcitura su tutta la superficie, tralasciando il bordo.
  6. Arrotolate l’impasto su se stesso, chiudete i bordi con una forchetta e fate dei buchi sulla superficie con la stessa.
  7. Spennellate con olio evo il pane e  cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, fino a doratura.
  8. Fate raffreddare e tagliatelo a fette (dovrete ottenere delle girelle)

Consigli

  • In alternativa al tofu potete utilizzare del formaggio vegan, con lo stesso procedimento.

Instagram

Blog Inglese

WebSite