Lasagne con Zucca e Spinaci – Primi Piatti Vegani

Ci sono cose che ti cambiano la giornata, come i pranzi in cui le posate incontrano una superficie ondulata e croccante, per poi affondare in uno strato morbido che si scioglie sulla lingua ad ogni boccone. Di cosa sto parlando? Ovviamente, di una calda e profumata teglia di lasagne, capace di far perdere la testa a chiunque. La ricetta di oggi è davvero paradisiaca: lasagne fatte a mano, ripiene di delicata zucca, morbidi spinaci e avvolte in una densa besciamella vegan.

Un piatto perfetto per una giornata d’autunno più invitante e sfiziosa del solito, quindi, non perdiamo tempo e mettiamoci ai fornelli!

Lasagne con Zucca e Spinaci
 
Prep time
20 mins

Cook time
30 mins

Total time
50 mins

 

Author: Natureat
Serves: 4

Ingredienti
Per la Pasta
  • 300 g di Farina di grano duro
  • 140 ml circa di Acqua tiepida
Per la Farcitura
  • 500 g di Zucca
  • 450 g di Spinaci freschi
  • 30 g di Rosmarino
  • 2-3 cucchiai di Simil Parmigiano vegan
  • 1 pizzico di Pepe
  • 140 g di Pinoli Tostati
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Per la Besciamella
  • 1 l di Latte di Soia al naturale
  • 100 g di Burro vegetale
  • 100 g di Fecola di patate
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Su una superficie pulita, poni la farina a fontana con un pizzico di sale, crea una fessura al centro e versa a filo l’acqua. Inizia ad impastare fino a formare un composto liscio, morbido ed omogeneo. (Attenzione: se risulta troppo liquido, aggiungi altra farina e in caso contrario, altra acqua). Forma un palla e falla riposare in una ciotola, ricoperta da un panno pulito, per almeno 30 minuti.
  2. Priva la zucca dei semi e tagliala a spicchi. In una teglia, metti la zucca condita con sale a piacere, un filo d’olio e rosmarino. Cuoci in forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti o fino a quando la zucca si sarà ben ammorbidita. Quando sarà cotta, privala della buccia con un cucchiaio e poi schiacciala con una forchetta, fino a formare una crema densa e abbastanza uniforme.
  3. In una pentola, fai sciogliere il burro a fiamma medio-bassa. Aggiungi la farina, un pizzico di sale e mescola con una frusta, evitando di formare grumi, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa a filo il latte e mescola con una frusta, evitando di formare grumi e fino ad ottenere un liquido omogeneo. Cuoci per circa 10 minuti o fino a quando la besciamella si sarà addensata, girando continuamente. (Attenzione: tenderà ad addensarsi di più, raffreddandosi).
  4. In un mixer, trita grossolanamente gli spinaci con 100 g di pinoli, un cucchiaio di olio, un pizzico di pepe e sale.(Attenzione: non dovrai cuocerli).
  5. Riprendi l’impasto e stendilo su una superficie piana e ricoperta di farina, con l’aiuto di un mattarello. (Utilizza una macchina per la pasta, se ne possiedi una). Continua a stendere, fino a formare un rettangolo di pasta sottile. Dividi la pasta in rettangoli più piccoli, quanto bastano per formare tre strati di lasagne.
  6. In una teglia da forno con i bordi alti, disponi uno strato di besciamella sul fondo. Posiziona un primo strato di lasagne e farciscile uniformemente con una parte di besciamella, una di zucca e una di spinaci. Ripeti il procedimento fino a formare tre strati di lasagne. Ricopri la superficie con besciamella e parmigiano vegan. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie si sarà ben dorata. Cospargi la superficie con 40g circa di pinoli tostati. Servi calde

Notes
Puoi sostituire il parmigiano vegan con del pangrattato.
L’impasto di queste lasagne può essere utilizzato con qualsiasi altra farcitura.
Puoi conservarle in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente, per 2-3 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI:
Lasagne con ragù di tempeh

var ml_partners_options = { "pn": 6777, "ids": "166716,169095,47403", "bgcolor": "", "altezza": "250px", "larghezza": "", "params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel" };