Sbriciolata alle Fragole – Dolci Vegan Senza Zucchero

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Una sbriciolata alle fragole è la risposta giusta, perché spesso le parole non bastano e la cosa che probabilmente mi riesce meglio è esprimere le mie emozioni preparando ricette vegan, tra gli odori e i sapori che iniziano a diventare parte della mia nuova, piccola cucina.  Ovviamente, la musica ha accompagnato la preparazione di questo dolce e a volte sembra che alcuni brani siano stati creati apposta per trasformarsi in bontà, per ispirarmi e aiutarmi a trasformare le sensazioni in briciole, densa marmellata e saporite fettine di fragole. La colonna sonora della sbriciolata che vi propongo è stata una canzone dei Beatles che mi piace particolarmente, ovvero Strawberry Fields Forever, che con la sua piacevole melodia è riuscita a trasmettermi la tranquillità giusta per sfornare un dolce perfetto, che io e Francesco abbiamo amato e divorato in pochissimo tempo.

È tornata la stagione delle fragole, frutti piccoli e succosi, che sembrano essere stati creati per rendere le nostre merende più buone e le nostre primavere più dolci. Le fragole contengono vitamina C, una sostanza in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle grazie alla produzione di collagene, hanno proprietà disinfettanti grazie alla presenza dell’acido citrico e fanno parte di quegli alimenti in grado di stimolare la produzione di serotina e, quindi, di migliorare l’umore.

Insomma, immaginate di gustare una sbriciolata che racchiude tutti questi benefici, carica di gusto e positività, e poi “Let me take you down, ’cause I’m going to Strawberry fields.”

sbriciolata-alle-fragole torta-vegana


Prep 15 mins | Cook 35 mins | Total 50 mins | Serves 8


Ingredienti

Per la Sbricolata

  • 250 g di Farina di Farro
  • 60 g di Farina di Mandorle
  • 17 g di Lievito (mix di Cremor Tartaro e Bicarbonato)
  • 70 ml di Sciroppo d’Acero o dolcificante naturale a scelta
  • 70 ml di Olio di Cocco fuso
  • 45 ml di Acqua
  • 1 pizzico di Sale

Per la Farcitura

  • 150 g circa di Marmellata di Fragole (preferibilmente fatta in casa)
  • Fragole q.b.

Procedimento

  1. In una ciotola, poni la farina di farro, la farina di mandorle, il lievito e il sale.
  2. Inizia ad incorporare l’acqua, lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco, lavorando gli ingredienti con le punta delle dita per ottenere delle briciole, ovvero un impasto umido e sabbioso, poi ricopri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per circa 30 minuti. (Attenzione: non dovrai ottenere la tipica palla di pasta frolla morbida ed omogenea, ma mantenere l’impasto sbriciolato).
  3. Passato il tempo necessario, sulla base di una teglia per dolci (da circa 24 cm di diametro), ben imburrata o ricoperta con carta da forno, poni in modo uniforme la metà dell’impasto sbriciolato e schiaccia leggermente con le mani.
  4. Farcisci con uno strato di marmellata e con uno strato di fettine sottili di fragole, precedentemente tagliate e poi ricopri con l’altra metà dell’impasto sbriciolato, in modo tale da ricoprire completamente la farcitura.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa o fino a quando la superficie sarà ben dorata.
  6. Sforna, fai raffreddare leggermente e servi.

Consigli

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »