Aprire un ristorante vegan in Italia: Intervista a Basilico Food Ristorante Vegan

BasilicoFood è un ristorante vegano di Bologna che si impegna ad offrire versioni 100% vegetali dei piatti della tradizione e non, seguendo la stagionalità degli ingredienti e proponendo sempre opzioni gustose e salutari. In questo ristorante non esiste un menù fisso, perché i piatti cambiano in base alla stagione, per rispettare l’ambiente e aderire ad uno stile di vita sostenibile. Non a caso, anche tutte le confezioni in cui viene servito il cibo sono compostabili. Inoltre, moltissimi piatti sono preparati con farine senza glutine per garantire anche a chi soffre di intolleranze alimentari di poter gustare queste prelibatezze.

Abbiamo avuto il piacere di goderci le pietanze irresistibili di BasilicoFood e ce ne siamo innamorati. Quindi, abbiamo deciso di conoscere meglio questa attività e di fare loro una piccola intervista per scoprire la storia del posto, le curiosità sulla loro cucina e alcuni consigli. Se vi trovare a Bologna, non potete perdervi la loro cucina!

Come mai avete deciso di aprire un ristorante di cibo vegetale? È facile gestire un’attività simile in Italia?

Abbiamo deciso di aprire questo tipo di attività per passione. Facevamo tutti e tre lavori completamente diversi, però ci accomunava la passione per questo tipo di cucina e abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra vita e siamo stati molto contenti di questo. Adesso, è un po’ più facile gestire questo tipo di attività in Italia. Sei anni fa, quando abbiamo aperto, era più complesso, perché era un tipo di cucina da noi nuova. Ovviamente, come qualsiasi attività del genere in Italia, ci sono delle difficoltà e la pandemia non ha aiutato molto.

È complicato realizzare versioni vegan dei piatti della tradizione?

No, non è complicato realizzare piatti vegani tradizionali. La cosa più complessa è la ricerca delle consistenze, perché ovviamente nella cucina vegana mancano molti prodotti tipo uova, burro e quei grassi che si ritrovano nella cucina “tradizionale”. Quindi, quando un cliente viene ad assaggiare un determinato tipo di prodotto, magari ricerca una consistenza più classica e questa cosa è la parte più difficile da ricreare, però si riesce. La cucina vegana sta facendo passi da gigante e ci sono sempre più prodotti: questa cosa ci sta aiutando molto.

A vostro parere, quali sono gli elementi che non dovrebbero mai mancare in dispensa per realizzare piatti vegetali?
Gli elementi che non devono mai mancare in dispensa, secondo noi, sono gli ingredienti base: cereali integrali, legumi, verdure, frutta secca. Ingredienti possibilmente di stagione, perché se uno sceglie questa tipologia di alimentazione, secondo noi, dovrebbe anche seguire la stagionalità. Questa è la base, ma tutto può essere arricchito da tantissimi altri ingredienti.

Qual è il piatto più richiesto dai vostri clienti? Come reagiscono i clienti non vegani ai vostri prodotti?

Il piatto più richiesto da noi sono le polpette. Un formato che piace sempre a tutti, forse anche perché è un ricordo legato all’infanzia. La nostra clientela per il 90% non è né vegana, né vegetariana, e questo ci fa molto piacere, perché vuol dire che facciamo una cucina aperta a tutti. Infatti, cerchiamo sempre di non realizzare piatti troppo strani o estremi, ma di adattare una cucina tradizionale al veganesimo. I nostri clienti reagiscono bene, apprezzano i piatti e noi lavoriamo bene!

Seguite Basilico Food per scoprire tutte le loro prelibatezze.

Intervista di Natureat