Cile: vietati ovetto Kinder Ferrero e l’Happy Meal McDonald’s

 

Cile: vietati ovetto Kinder Ferrero e l’Happy Meal McDonald’s

Ho letto questa notizia del Cile e diversi commenti, molti dei quali sostengono che non è democratico vietare e che anzi un Governo dovrebbe tutelate la salute educando ecc …, secondo me sono giuste entrambi le posizioni almeno in parte se associate ad altri temi.

Sì, un Governo non dovrebbe vietare nulla, ma anche sì, un Governo deve tutelare la salute e educare, ora il punto è, se un alimento sappiamo che provoca danni specie nei bambini, è giusto lasciarlo liberamente in commercio?

Si chiama ovetto ma è una bomba calorica a orologeria

Il Cile forse ha esagerato e forse no, ognuno si faccia la propria idea, l’ovetto Kinder se pur sembri innocuo, produce effetti sulla salute e non sono molto positivi, ora se il Governo cileno ha deciso di bloccarne la vendita, di fatto sta sì impedendo qualcosa ai suoi cittadini, ma al tempo stesso li sta tutelando, si può parlare di non democrazia in questi termini, a me pare di no!

Alcuni prodotti alimentari e alimenti sono destinati ai bambini non perché indispensabili per la loro crescita, oppure utili per le loro proprietà nutritive, nulla di tutto questo, anzi, sappiamo che questi alimenti sono dannosi e sono rivolti appunto a un target ben preciso, vulnerabile psicologicamente e indifeso, i bambini!

Se qualcosa non fa bene alla salute perché consentirne la vendita?

Ci sono decine di prodotti alimentari che sappiamo essere dannosi, così come le sigarette, gli alcolici e molti altri prodotti, in generale il cibo oggi è nella maggior parte dei casi velenoso per il nostro corpo, ma è anche vero che gli adulti hanno anche la capacità di fare le proprie scelte, nel bene e nel male.

Probabilmente ha ragione il Cile, almeno nella tutela alimentare dei bambini, poi ci possono essere anche mille contraddizioni, forse anche strumentalizzazioni, ritorsioni politiche ed economiche, tutto quello che volete, ma certe porcherie i bambini non dovrebbero mangiarle!