Città del Messico si scopre vegan!

Buone notizie dal sud America una volta tanto, e questa è davvero in contraddizione con quelle che di solito sentiamo nelle cronache dei Tg, Città del Messico solitamente si trova nelle cronache di mezzo mondo per questioni legate alla criminalità, non a caso è considerata una delle città più pericolose al mondo.

Le cose cambiano, e anche qui il vento vegan sta soffiando da qualche tempo, e in una città, dove non ti aspetteresti mai un’attenzione particolare come questa, sorprende e non poco.

Il vegan in rapida espansione

Grazie ad alcune campagne a favore della promozione dell’alimentazione vegan, e in modo particolare quella organizzata dalla filiale messicana di Humane Society International (HSI), che in collaborazione con famosi chef messicani da qualche anno promuovono il “Lunes Sin Carnes” (Il lunedì senza carne).

Questo ha fatto registrare un boom inaspettato, e molti hanno preso l’iniziativa aprendo nuovi ristoranti che a oggi se ne contano da decine e tutti hanno una loro particolarità con specialità della tradizione rivisitate in chiave vegana.

Città del Messico un nuovo esempio di cambiamento

Se in una città problematica come questa si riesce a innescare la scintilla vegan, le prospettive di cambiare il mondo a questo punto hanno molte possibilità in più, non succederà domani, ma il processo è già avviato ed è inarrestabile, uno tsunami culturale ed etico che travolgerà tutto e tutti, nessun essere escluso.

Città del Messico segna sicuramente una svolta per la causa vegan, quando puoi trovare cibi in abbondanza e con molte variabili ma sempre a base vegetale, questo vuol dire che il sentimento della comunità è in via di maturazione, sta cambiando e i segnali di un’offerta così ampia sono una conferma concreta.

Non cambierà solo il cibo

Per la città più inquinata al mondo, svoltare verso il vegan sarà molto salutare, non solo fisicamente con una maggiore consapevolezza acquisita da parte dei messicani, ma anche socialmente, migliorare l’alimentazione è il primo passo per migliorare se stessi e un’intera comunità!