Come sostituire le Uova nelle Ricette Dolci e Salate

Una delle domande più frequenti che mi vengono poste è come sostituire le uova nelle preparazioni vegan, specialmente da chi ha iniziato da poco questo stile di vita o, semplicemente, è incuriosito da questa realtà. Le uova vengono utilizzate nella maggior parte dei piatti non vegani e può sembrare quasi impossibile trovare un’alternativa efficace, ma in realtà esistono moltissime soluzioni semplici e, soprattutto, salutari che ci permettono di ottenere lo stesso risultato e la stessa bontà. In realtà, in molte ricette l’utilizzo delle uova è molto superficiale e può essere semplicemente eliminato o sostituito con del semplice latte di soia, quando per esempio ci si limita a voler dorare la superficie dei nostri piatti da forno. In altre preparazioni, come nel caso dei dolci, le uova potrebbero risultare fondamentali per la lievitazione o come collante, ma si possono sostituire con le alternative totalmente cruelty-free che vi propongo qui.

 ½ Banana

Nei prodotti da forno, ogni uovo può essere sostituito dall’utilizzo di una mezza banana. Basterà schiacciarla con una forchetta per ridurla in purea e aggiungerla al resto degli ingredienti. È importante che la banana sia abbastanza matura, per ottenere l’effetto desiderato. Ovviamente, questo frutto ha un sapore abbastanza intenso e, quindi, è consigliabile utilizzarlo nelle preparazioni dolci o in quelle in cui non stravolgerebbe il risultato. È la soluzione perfetta per ottenere torte soffici e umide. Si possono sostituire le banane con l’utilizzo di altri ingredienti vegetali, come la polpa di zucca o avocado.

Tofu Silken o Yogurt di Soia

Ciascun uovo può essere sostituito da circa 60 g di Tofu frullato e ridotto in purea e aggiunto alla parte liquida della ricetta: è un composto perfetto per moltissime preparazioni, in quanto il suo sapore neutro non modifica quello degli ingredienti utilizzati e dona la densità necessaria in sostituzione delle uova. Lo stesso risultato si può ottenere utilizzando circa 60 g di Yogurt di Soia non zuccherato.

Gel di Semi di Lino

Il composto che probabilmente ha la consistenza più simile a quello delle uova è il mix di semi di lino e acqua. Per sostituire un uovo, basterà mischiare un cucchiaio di semi di lino frullati e ridotti in farina con circa 3 cucchiai colmi di acqua, poi lasciare riposare il mix fino ad ottenere un composto denso e scivoloso. Puoi utilizzare anche dei semi di lino interi e poi separarli dal composto con un colino. Questo Gel ha un sapore leggermente nocciolato, quindi, è consigliabile utilizzarlo nelle preparazioni dolci. Lo stesso risultato si può ottenere con l’utilizzo dei semi di Chia.

Aceto e Bicarbonato

Questo mix rende i prodotti da forno, in particolari i dolci, leggeri e ben lievitati. Per sostituire un uovo basterà unire un cucchiaio di aceto con un cucchiaino di bicarbonato e poi aggiungerlo al latte vegetale utilizzato o al resto degli ingredienti. Ti consiglio di utilizzare l’aceto di mele, che ha un sapore e un odore più delicato o, se preferisci, quello bianco.

Fecola di Patate o Amido di Mais

Si può utilizzare 1 cucchiaio di fecola di patate (o di amido di mais) mescolato con 3 cucchiai di acqua come valido addensante, in sostituzione di ciascun uovo presente nella preparazione. Il sapore di questi ingredienti è molto delicato e rende perfette la maggior parte delle preparazioni.

Farina di Ceci Per Realizzare Una Frittata

Come sostituire le uova

Queste sono alcune delle più valide alternative che si possono utilizzare in sostituzione alle uova e sono quelle che utilizzo più comunemente nelle mie ricette. In ogni caso, in commercio sono presenti dei composti chiamati “no-eggs” che possono soddisfare la stessa esigenza.

Un’ alternativa cruelty-free è sempre possibile!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ↓

Ricetta della frittata senza uova