Cosa mangiano i vegani?

Cosa mangiano i vegani?

Pare che la domanda sia ricorrente, se non altro quando un onnivoro incontra un vegano e inizia una conversazione di tipo alimentare, quindi in questi casi inizia un confronto tra le parti, ma quella più impegnativa è sicuramente del vegano. Infatti, in genere si trova a spiegare differenze, motivazioni e spesso i tanti vantaggi e benefici.

I vegani sono quelli che generalmente hanno fatto una scelta naturalistica, o comunque sono molto legati a tematiche ambientali, ecologiche e soprattutto etiche di difesa e tutela degli animali, quest’ultimo è senz’altro il punto cruciale alla base della scelta alimentare di molti vegani.

Cosa mangiano? Tutto quello che offre la natura

Tutto quanto è di origine vegetale rientra a pieno titolo tra i prodotti commestibili, dall’insalata al carciofo e dall’ananas alla semplice mela, anche se nel mezzo ci sono decine di altri prodotti della terra.

La cucina vegana può essere molto semplice, e in genere è quella tendenzialmente crudista, oppure elaborata al pari dei grandi piatti gourmet di tipo tradizionale, infatti, sono sempre più i ristoranti che offrono una cucina raffinata e molto ricercata, che indubbiamente regge benissimo il confronto con quella dei grandi chef blasonati della Guida Michelin.

Tante verdure, ortaggi, frutta e prodotti pronti

Grazie all’interesse delle aziende agroalimentari sono disponibili sempre più prodotti pronti da cucinare, utili per i vegani impegnati che hanno poco tempo durante il giorno per preparare cibi e mettersi in cucina. Questi preparati ovviamente rispettano non solo la filosofia, ma anche l’aspetto salutista che spesso oltre a quello etico è alla base di questa scelta, quindi tendenzialmente i prodotti pronti sono in genere molto più sani di quelli tradizionali.

Verdure e ortaggi a volontà, ma anche tanta frutta di stagione e secca, non mancano mai i legumi tra i piatti preferiti, mentre per quanto riguarda il pane molti vegani preferiscono quello integrale senz’altro più salutare di quello bianco.

La scelta vegana non è da considerare una dieta, sarebbe solo un grande errore, si tratta di uno stile di vita che abbraccia appunto la vita, stile virtuoso e impegnato nel rispetto della terra e di ogni essere vivente, per questo forse ogni vegano può attingere a grandi benefici per la salute e l’anima!