Crepes con Crema di Mirtilli e Spirulina – Ricette Vegane

Ci sono cose che entrano improvvisamente nelle nostre vite e non riescono più ad uscirne, cose semplicissime come la persona che amiamo, il profumo di caffè a prima mattina o le crepes con crema di mirtilli e spirulina. Quando ero bambina amavo le crepes e mi sembravano qualcosa di complicato e meraviglioso e, infatti, ogni volta che osservavo mia madre mescolare l’impasto con le fruste, mi sembrava che stesse preparando una magica e misteriosa pozione. Quando ho scoperto quanto fosse semplice questa ricetta, me ne sono innamorata ancora di più. Infatti, uno dei principali motivi per cui ogni giorno sono felice di avvicinarmi ai fornelli è questo: la semplicità con cui pochi ingredienti, sani e vegan, riescano a trasformarsi in un piatto irresistibile.

Qui le temperature sono calate nuovamente e invidio tantissimo tutti quelli che si godono le continue giornate di Sole in Italia, come per esempio la mia famiglia in Puglia che continua a mandarmi foto in riva al mare o in campagna. Anche in questo caso, però, ho imparato ad osservare le cose con occhi più attenti e a guardare aldilà delle apparenze, scoprendo che la bellezza è ovunque: è vero, qui piove, ma vi invito ad osservare le gocce di pioggia posarsi sui petali dei fiori o incastrarsi sul prato in giardino, per innamorarvi perfino della tempesta. Poi, in giorni come questo, amo prendermi una piccola pausa dal lavoro e concedermi uno spuntino speciale come le crepes con crema di mirtilli, una ricetta più sana di quanto vi aspettereste grazie a benefici come le proprietà antiossidanti dei mirtilli e la capacità di ridurre l’appetito del cocco e le numerose proprietà della spirulina.

Mi gusto questo dolce mentre osservo quello che accade aldilà della finestra e, come ogni volta che piove, rido alla vista di Noir che rientra bagnato come un batuffolo di cotone lasciato in lavatrice. Qualcuno dice che dopo la pioggia c’è sempre l’arcobaleno, io penso che ci possa essere un dolce anche durante una tempesta!


Prep 10 mins | Cook 16 mins | Total 26 mins | Portion 4


Ingredienti

Per le Crepes

  • 250 ml di Acqua Frizzante
  • 200 g di Farina di Avena
  • 60 g di Fecola di Patate
  • 25 g di Zucchero di Cocco
  • 25 ml di Olio di Cocco, fuso
  • 1 pizzico di Sale

Per la Farcitura

  • 1 lattina di *Latte di Cocco
  • 15 ml di Sciroppo d’Acero
  • 5-6 Miirtilli
  • Mezzo cucchiaino di spirulina in polvere

Procedimento

  1. In una ciotola, poni la farina d’avena, la fecola di patate, lo zucchero e il sale, poi inizia ad incorporare l’acqua e l’olio di cocco, mescolando con un frusta ed evitando di formare grumi, fino ad ottenere un impasto denso ed omogeneo. (Attenzione: se risulta troppo liquido, incorpora altra farina e in caso contrario altra acqua).
  2. Riscalda una padella antiaderente e con l’aiuto di un mestolo versa l’impasto, quanto basta per ricoprire omogeneamente la base della padella con uno strato sottile. (Attenzione: se preferisci, per evitare che si attacchi, puoi ungere la padella con un po’ di olio di cocco).
  3. Cuoci per circa 2 minuti a fuoco medio-basso o fino a quando la superficie inferiore si sarà dorata, poi con l’aiuto di una spatola gira la crepe e cuocila per altri 2 minuti e ripeti il procedimento fino ad esaurire l’impasto ed ottenere 4 crepes.
  4. In un mixer da cucina, poni la parte solida e cremosa della lattina di latte di cocco, aggiungi lo sciroppo d’acero, i mirtilli e la spirulina e poi frulla fino ad ottenere una crema densa ed omogena.
  5. Fai riposare la crema in freezer per circa 5/10 minuti o conservala in frigo, se non devi utilizzarla immediatamente, in modo tale da renderla più compatta.
  6. Farcisci le crepes con la crema e servi.

Consigli

  • Decora con mirtilli, zucchero a velo o glassa al cioccolato vegan.
  • Puoi sostituire la crema di mirtilli con nutella vegan o marmellata.

*Utilizza Latte di Cocco in lattina con una percentuale di grassi superiore al 15% (15 g di grassi su 100 g di prodotto), un’informazione che trovi nella tabella nutrizionale presente sulla confezione del prodotto. 

Blog Inglese