E se mangiare “un po’ di tutto” fosse sbagliato? – L’esperto Risponde

Se noi umani, come gli altri essere viventi presenti sulla terra, mangiassimo un solo tipo di cibo, tutto quello che sto scrivendo e tutti i libri del mondo sull’alimentazione ed anche sulle malattie, sparirebbero di colpo!! Ah…sparirebbero anche tutte le farmacie, le aziende farmaceutiche, gli ospedali, gli infermieri, i dottori, i 1200 specialisti delle “malattie” umane, tutti i macchinari correlati.

Perché?

Perché mangiando tanti cibi diversi e per di più cotti, per cui senza energia, non solo non ci nutriamo, ma inneschiamo tutti i giorni per tre volte al giorno, una bomba pronta ad esplodere al minimo “scossone”. Lo “scossone” potrebbe essere un po’ di freddo, la vicinanza di altre persone ammalate, un po’ di stress, un lutto, una discussione, alcune preoccupazioni e tutto ciò che si chiama vita; viaggiamo tutti i giorni sul filo di un precipizio, al primo “venticello” voliamo giù, nel dolore, nella malattia e nella sofferenza.

Digestioni diverse

Dobbiamo sapere che ogni volta che ingeriamo qualcosa, la nostra lingua e tanti altri sensori, comunicano  al cervello che tipo di succo gastrico debba essere secreto per poter sciogliere il cibo che stiamo masticando, ogni cibo ha tempi diversi di digestione. Per esempio gli zuccheri semplici della frutta, in 30 minuti sono già nel sangue, ai carboidrati, cioè  gli zuccheri composti, servono circa 4 ore, per i derivati animali circa 8/10 ore.

Se mastichiamo carboidrati, cioé zuccheri composti, per cui tutto ciò che é farinaceo, come pane, pasta, riso e tutti i cereali,  la saliva sarà copiosamente irrorata di ptialina, un enzima ( vuol dire sostanza che accelera i processi) che é in grado di “staccare” fra di loro gli zuccheri e renderli semplici. Vi ricordo che gli zuccheri composti, sono “grossi” e nel sangue non ci passano, per cui vanno ridotti. La digestione dei farinacei, avviene solo mediante un succo gastrico molto basico, tipo acqua, dove si trovano degli enzimi che vivono solo in ambiente basico.

 “Cibi” animali

Quando invece mangiate “cibi” di natura animale, come uova o formaggi, ( che mangiate i miei amici animali, non lo metto neanche in conto), la lingua manda un messaggio al cervello affinché produca un succo gastrico molto ma molto aggressivo! Questi pseudo cibi, cotti, si sciolgono solo  con dell’ acido. Lo stesso che, messo sulla vostra mano, vi farebbe un bel buco!

Anche in questo succo gastrico, si trovano enzimi che sopravvivono solo in un succo a PH acido. Pensate un po’ a cosa può succedere mescolando il tutto, uova e pane o formaggio e pane, o formaggio sulla pasta o i dolci che sono preparati mescolando  farine e uova. Verrà prodotto un succo basico simile all’acqua per poter sciogliere,  cioè digerire il pane ma verrà prodotto anche  un succo gastrico molto aggressivo, acido,  per poter sciogliere, (digerire) le uova.

Purtroppo i due succhi, acido e basico, chimicamente sono antagonisti,  per cui se si incontrano,  il succo acido non sarà più così acido e il succo basico incontrandosi con l’altro, nello stomaco,  non sarà più così basico e gli enzimi  purtroppo “precipiteranno”,  vuol dire che moriranno! Vi ricordo che gli enzimi  sono quelle sostanze che devono accelerare questo processo di digestione per cui di scioglimento dei cibi per poi poter essere assorbiti, se loro “muoiono”, chi digerirà i vostri cibi ?  Nessuno.

Sarà il calore ed il tempo a sciogliere malamente il vostro cibo,intendo che rimarrà molto più a lungo nella vostra pancia, senza enzimi, anche oltre le 20 ore e per effetto del nostro calore interno, circa 38 gradi, il cibo inizierà a “sciogliersi” per fermentazione dei carboidrati e putrefazione dei prodotti animali.

Spreco di energia 

Vi lascio immaginare la puzza! La mancanza di energia !! Ma vi rendete conto cosa avete dentro di voi tutti i giorni per anni e anni? Cibo avariato e puzzolente!

Pensate a quanta energia sprecata per cercare di estrarre sostanze buone da questa robaccia, pensate a cosa andrà nel vostro sangue, come faranno le vostre cellule a nutrirsi? Non ci riusciranno e continueranno a reclamare cibo,ora capite perché,  più la gente mangia, più ha fame?

A nulla servirà avere la pancia piena. Noi umani, smettiamo di avere fame quando il cibo, digerito e sciolto, riesce a “penetrare” nel sangue e da lì potrà nutrire tutte le nostre cellule. Ma se “marcisce” come faremo ad avere energia? Come faremo ad avere voglia di correre, saltare, amare, lavorare, accudire, giocare o studiare?  Zero carburante buono e soprattutto tanta energia sprecata per cercare di “smaltire” cibo trasformato in “robaccia”.

Il cibo che non va in energia e non va  in toilette, spesso viene “stoccato” come sostanza tossica in varie parti del corpo. Percui la prossima volta non dire “sono grassa perchè ho mangiato troppo”, ma sarà più giusto dire: “Ho accumulato grasso cioé sostanze tossiche perché ho mangiato cibi sbagliati, mal combinati e molto probabilmente ingoiati assai velocemente.

Questo ultimo é l’errore più grande che possiate fare .