Cacio e pepe vegana
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 2
Ingredienti
  • 160 g circa di Spaghetti (o il formato che preferite)
  • 100 g di Grattosino di Porto via
  • 1 cucchiaio di Pepe nero in grani
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola di acqua salata, che utilizzerai per la cottura della pasta e per la preparazione della crema. Quando l’acqua inizia a bollire, cuoci la pasta al dente.
  2. Intanto, in una padella, fai tostare i grani di pepe per un paio di minuti, poi schiacciali con un mortaio (o un coltello, se non ne possiedi uno) fino a ridurli in polvere. Trasferisci il pepe in polvere nella padella e aggiungi un mestolo di acqua di cottura.
  3. Grattugia il grattosino di porto via e diluiscilo con circa un mestolo di acqua, per ottenere una crema omogena e densa. Puoi aggiungere un pizzico di sale, se preferisci un risultato più sapido. (Se la crema risulta troppo densa, aggiungi altra acqua e in caso contrario altro foemaggio).
  4. Scola la pasta e trasferiscila nella padella con acqua e pepe. Mescola e incorpora anche la crema di formaggio. Fai saltare la pasta in padella a fiamma bassa per un minuto circa o fino a quando la crema si sarà ben amalgamata. Servi con una grattugiata di grattosino e un’altra spolverata di pepe.
Recipe by Natureat - Ricette Vegane at https://www.natureatblog.com/cacio-e-pepe-vegana/