Zeppole di San Giuseppe Vegane - Ricette di Naturea
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 20
Ingredienti
Per la Zeppole
  • 500 ml di Acqua+ ½ Bicchiere
  • 300 g di Farina 0
  • 240 ml di Olio di Mais
  • 90 g di Maizena
  • 1 bustina di Lievito per Dolci
  • 1 pizzico di Sale
Per la Crema
  • 500 ml di Latte vegetale
  • 100 g di Zucchero di Canna
  • 40 g di Maizena
  • Scorza di 1 limone
Procedimento
  1. Inizia preparando le zeppole: in una pentola, versa i 500 ml di acqua e aggiungi l’olio e il pizzico di sale, mescola e poi porta a bollore. Quando l’acqua inizia a bollire, togli la pentola dal fuoco e incorpora la farina, mescolando per evitare di formare grumi fino a quando ottieni un composto omogeneo. Riponi nuovamente la pentola sul fuoco e cuoci per altri 2-3 minuti, fino a quando l’impasto si addensa e si stacca dalla pentola, permettendoti di formare una palla.
  2. Trasferisci l’impasto in una ciotola e lascialo intiepidire. (Attenzione: deve restare tiepido e non diventare freddo!)
  3. Quando diventa tiepido, aggiungi la maizena e il lievito, poi inizia ad impastare con le mani, fino a raggiungere una consistenza liscia e morbida. (Attenzione: dovrai lavorarlo a lungo e con forza per ottenere la consistenza desiderata).
  4. Dividi l’impasto in venti pezzi e da ciascun pezzo forma dei tubicini grossi quanto un dito. Unisci le estremità di ciascun tubicino, in modo tale da formare delle ciambelline con il buco. (Attenzione: in questo passaggio bagnati le mani con del latte vegetale mentre lavori l’impasto, così da mantenerlo morbido. Se preferisci, però, puoi inserire l’impasto in una sac à poche e formare delle ciambelline con l’aiuto di un beccuccio, ma non otterrai la stessa morbidezza).
  5. In una teglia da forno, versa mezzo bicchiere di acqua e posiziona sulla superficie un foglio di carta da forno, facendolo aderire perfettamente. (Questo è il segreto per far lievitare bene le zeppole!)
  6. Trasferisci le zeppole sulla teglia e cuocile in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti o fino a quando saranno diventate ben dorate. (Attenzione: per ottenere una lievitazione perfetta, preriscalda il forno a 220° e 5 minuti prima di cuocere le zeppole, abbassa la temperatura a 160°)
  7. Intanto, prepara la crema pasticcera: in un pentolino poni lo zucchero, la maizena e la buccia di limone grattugiata. Versa a filo il latte, mescolando bene con una frusta ed evitando di formare grumi. Cuoci a fuoco medio-basso, girando continuamente, fino a quando la crema si sarà addensata e poi falla raffreddare.
  8. Sforna le zeppole e falle raffreddare. Quando saranno fredde, con l’aiuto di una sac à poche, farcisci la superficie di ognuna con la crema pasticcera. Ora sono pronte per essere gustate
Notes
Decora la crema con delle amarene sciroppate o sotto spirito.
Puoi conservarle in frigo per un paio di ore prima di servirle, perché sono ottime fredde!
Se preferisci delle zeppole più dolci puoi aggiungere nell’ impasto lo zucchero
Recipe by Natureat - Ricette Vegane at https://www.natureatblog.com/?p=6398