Gelato Biscotto Crudista Senza Gelatiera
 
Prep time
Total time
 
Serves: 4-5
Ingredienti
Per i Biscotti
  • 125 g di Burro di Arachidi
  • 150 g di Fiocchi di Avena
  • 80 ml di Sciroppo d’Acero o Agave
  • 50 g circa di Farina di Mandorle
  • Pezzi di Cioccolato Fondente crudo q.b.
Per il Gelato
  • 4 Banane
  • 10 Fragole
  • 20 g di Polvere di Cacao crudo
Procedimento
  1. Sbuccia e congela le banane per massimo 2 ore. ( è importante non congelarle troppo, altrimenti saranno difficili da frullare).
  2. Intanto, poni in una ciotola il burro di arachidi e lo sciroppo d’acero, mescola bene per ottenere un composto cremoso ed omogeneo, poi incorpora la farina di mandorle, i fiocchi d’avena e i pezzetti di cioccolato, fino ad ottenere un composto denso e lavorabile con le mani, infine conserva l’impasto in frigo per almeno 2 ore per renderlo completamente compatto. (se risulta poco modellabile, aggiungi altra farina, quanto basta per ottenere il risultato desiderato.)
  3. Passato il tempo necessario, prendi l’impasto e dividilo in circa 8-10 palline, appiattisci ciascuna pallina con le mani o con l’aiuto di un bicchiere, in modo tale da ottenere dei dischetti di impasto della misura che preferisci e falli riposare in frigo per altri 10-15 minuti.
  4. Intanto, prendi le banane dal frigo e dividile in tre parti: frulla una parte con le fragole, una parte con il cacao e l’altra senza niente, fino ad ottenere un gelato denso e cremoso di 3 gusti differenti. (se utilizzi un frullatore poco potente, puoi aggiungere del latte vegetale, per rendere la lavorazione più facile).
  5. A questo punto, con un porzionatore per gelato, farcisci i biscotti: posiziona il gelato tra due biscotti, in modo tale da formare un sandwich ripieno e ripeti il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti.
  6. Servi immediatamente.
Notes
Puoi aggiungere del dolcificante naturale nel gelato, in modo tale da renderlo più dolce.
Se il gelato risulta poco denso, basterà riporlo in freezer per circa 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Zuppa Detox
Recipe by Natureat - Ricette Vegane at https://www.natureatblog.com/gelato-biscotto-crudisti-senza-gelatiera-ricette-naturali/