FOCACCIA di ALTAMURA
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 6
Ingredienti
  • 550 g di Semola rimacinata
  • 320 ml circa di Acqua + 60 ml di acqua tiepida per il Lievito
  • 7 g di Lievito secco (o 25g di lievito di Birra fresco)
  • 10 g di Sale
  • Origano q.b
  • 2 cucchiaini di Zucchero di canna
  • 30 ml circa di Olio evo+ extra
  • 10-15 Pomodorini
  • 1 Cipolla di grandi dimensioni
Procedimento
  1. Nei 60 ml di Acqua tiepida, poni lo zucchero e il lievito, mescola accuratamente per far sciogliere completamente il lievito e lascia riposare per circa 10 minuti.
  2. Su una superficie pulita, poni la farina a fontana e crea una piccola cavità al centro, poi inizia a versare nella cavità il lievito, l’olio e la restante acqua a filo, mentre inizi ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e leggermente appiccicoso. (Impasta per circa 10 min. e se risulta troppo appiccicoso incorpora altra farina e in caso contrario altra acqua). Aggiungi il sale solo gli ultimi minuti.
  3. Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente oliata e ricoperta da un canovaccio pulito, poi fai lievitare in un luogo asciutto per circa 2 ore e mezza o fino a quando sarà raddoppiato di volume.
  4. Passato il tempo necessario, prendi una teglia da forno abbastanza ampia e con i bordi rialzati, ungila con un filo d’olio e stendi l’impasto con i polpastrelli, fino a ricoprire completamente la superficie della teglia.
  5. Condisci la focaccia con i pomodorini tagliati a metà, la cipolla tagliata a fette, l' origano, l' olio e il sale, quanto basta per ricoprire omogeneamente la superficie e fai una leggera pressione sugli ingredienti, in modo tale da incastrali nell’impasto.
  6. Lascia lievitare la focaccia per altre 30 minuti in un luogo caldo.
  7. Cuoci in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata, fai intiepidire e servi.
Notes
Puoi sostituire il lievito di birra con 130 g di lievito madre
Puoi condire la focaccia con gli ingredienti che preferisci, come peperoni, melanzane, zucchine olive..
Se preferisci un risultato più soffice e meno croccante, puoi preparare l’impasto con una parte di farina 0 e una di semola rimacinata.
Recipe by Natureat - Ricette Vegane at https://www.natureatblog.com/focaccia-di-altamura-fatta-in-casa-le-ricette-tradizionali-di-natureat/