Faccine di Patate -Video Ricette Vegan Per Tutta La Famiglia

Le faccine di patate sono una preparazione semplice e veloce, perfetta come antipasto o contorno, amata particolarmente dai bambini per la sua simpatica forma.

Questa è una di quelle ricette che possono essere tranquillamente realizzate con i più piccoli (magari subito dopo aver cotto le patate e averle fatte raffreddare leggermente), per farli divertire in modo semplice e creativo. Io ho passato tutta la mia infanzia a giocare in cucina, aiutando mia nonna e mia mamma, imparando tante informazioni preziose e che ancora oggi custodisco con cura e pratico. Spesso si pensa che le attività in cucina siano inutili o addirittura pericolose per i più piccoli, ma in realtà non è così: mangiare è una parte importantissima della nostra quotidianità ed è una di quelle cose di cui nessuno di noi può fare a meno, quindi sapersi muovere tra i fornelli è davvero importante.

Insegniamo ai nostri figli l’importanza di una dieta equilibrata e sana, il valore del cibo e i benefici degli ingredienti utilizzata, sorridendo come queste irresistibili faccine!

Faccine di Patate
 
Prep time
15 mins

Cook time
25 mins

Total time
40 mins

 

Author: Natureat
Serves: 3-4

Ingredienti
  • 500 g di Patate
  • 30 g di Fecola di Patate
  • 1 cucchiaio di Lievito Alimentare
  • 1 cucchiaio di Olio evo
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Immergi le patate in una pentola piena di acqua e lessale, fino a quando saranno completamente cotte. Sbucciale e schiacciale, riducendole in purea. Falle raffreddare, poi incorpora fecola, lievito alimentare, un cucchiaio di olio evo, pepe e sale a piacere. Mescola per un po’, fino ad ottenere un impasto modellabile con le mani. Forma una palla e fai riposare in frigo per minimo 30 minuti, in una ciotola ricoperta da un panno pulito.
  2. Riprendi l’impasto di patate e trasferiscilo su una superficie infarinata con fecola di patate. Stendi l’impasto con le mani leggermente oleate, fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. Con un bicchiere, ricava dei cerchi, con una cannuccia fai due occhi ad ogni cerchio e con un cucchiaio crea delle bocche sorridenti. Posiziona le faccine in una teglia, spennella con olio evo e cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti o fino a doratura.

Notes
Puoi eliminare il lievito alimentare o sostituirlo con spezie a piacere (per esempio, paprika)
Puoi evitare di creare le faccine e cuocere direttamente i cerchi di patate, ottenendo dei medaglioni.
Puoi eliminare il pepe, se le prepari per bambini (non è comunque adatta a neonati!)