Flapjack – Barrette di avena facili, sane e veloci da preparare

Il Flapjack è un dolce tipico della tradizione culinaria del Regno Unito, che consiste in barrette di avena cotte al forno, gustosissime nella loro semplicità. Ho scoperto questa prelibatezza quando mi sono trasferita a Londra e, dato che nella ricetta originale si utilizzano il burro e il golden syrup, ho subito creato un’alternativa vegan e più genuina. Da allora, non mi hanno più abbandonata, perché sono uno snack utile in qualsiasi momento, da poter portare anche fuori casa, per avere sempre uno spuntino energetico a portata di mano.

Benefici per l’organismo

Come vedrete, queste barrette sono facili e veloci da preparare e consiglio assolutamente di provarle, perché non ve ne pentirete. Inoltre, è una ricetta vegan a base di avena, che è un ingrediente molto salutare: ha proprietà antiossidanti, contrasta il cattivo umore, è ricca di fibra che aiutano il buon funzionamento intestinale, rafforza il sistema immunitario grazie al contenuto di beta-glucano, sazia facilmente e molto altro.

Uno snack così è perfetto per accompagnare le nostre giornate!

Flapjack – Barrette di avena facili, sane e veloci da preparare
 
Prep time

Cook time

Total time

 

Author:
Serves: 10

Ingredienti
  • 340 g di fiocchi di Avena
  • 200 ml di Olio di Cocco Fuso
  • 85 ml di Sciroppo d’Acero
  • 1 pizzico di Sale

Procedimento
  1. Poni i fiocchi d’avena in una ciotola, aggiungi l’olio di cocco fuso, lo sciroppo d’acero e il pizzico di sale. Mescola, fino ad ottenere un composto abbastanza modellabile (se risulta troppo secco, incorpora altro olio di cocco e, in caso contrario, altri fiocchi d’avena).
  2. Distribuisci uniformemente il composto in una teglia ricoperta da carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura. Sforna e fai raffreddare completamente, in modo tale che il flapjack si indurisca.
  3. Infine, dividi in barrette e servi.

Notes
Puoi aggiungere gocce di cioccolato, semi o noci.