Focaccia fatta da francesco

Non avete idea di quanto io adori la focaccia, sono cresciuta in un paese dove a mio parere fanno una   focaccia buonissima, quella che preferisco è cotta nel forno a legna, mantenendo il metodo tradizionale.

Era meraviglioso trovarsi per strada ad una certa ora perchè i forni iniziavano a sfornare le loro meravigliose focacce, era inevitabile non entrarci e comprarne una, la cosa stupefacente è che i prezzi erano e sono accessibili a tutti, quindi per me la focaccia rimane uno dei prodotti migliori qualità- prezzo.
Ora vivo all’ estero e qui la focaccia non la trovo, almeno che non voglia mangiarmi quella sottospecie di “focaccia” venduta nelle grosse catene alimentari, che diciamocela tutta: di focaccia non ha niente!
Ma io sono una ragazza fortunata perchè ho un ragazzo che cucina divinamente e fa la focaccia in casa in modo sublime,  credetemi riuscirebbe a conquistare anche voi con le sue ricette!
Non ci facciamo mancar nulla, specie in cucina; vi riporto la ricetta, provatela!!
Ingredienti:
1 kg di farina, 1 cubetto di lievito di birra, olio d’oliva 1 cucchiaio, olive nere, pomodorini, acqua.
Mescolare farina, metà dell’olio, il sale e il lievito.
Aggiungere l’acqua tiepida e impastare per formare un morbido impasto liscio.
Lasciate lievitare l’ impasto in un luogo caldo, noi lo copriamo con una coperta per circa 2 ore
Una volta lievitato ungete una teglia da forno con olio e disponete l’impasto (la quantità necessaria per una focaccia, il resto del’ impasto lo utilizzerete per altre focacce)
Spingere i pomodori e le olive nella superficie.
Cospargere di sale e irrorate con l’olio d’oliva.
Cuocere in forno a 200 ° C per circa mezz’ora quaranta min,.