Gommose Vegan 100% Con Ingredienti Naturali Senza Zucchero

I bambini amano la semplicità, la dolcezza, i colori intensi e la ricetta delle Gommose Vegan che propongo oggi è dedicata a loro e a chi come me resterà sempre un po’ piccolo dentro.  La maggior parte di noi ha passato l’infanzia a desiderare pacchetti colmi di morbide e appiccicose caramelle, ha ossessionato la propria madre nel supermercato per poter comprare una bustina di orsetti gommosi e ha creduto che quello fosse il sapore più buono del mondo. Lo ammetto, anche io amavo le caramelle, ma il giorno in cui ho scoperto che la maggior parte di quelle piccole formine saporite non sono solo composte da frutta, ma contengono anche tessuti animali, sono restata traumatizzata per giorni e ho smesso di mangiarle.

La ricetta di oggi è la prova che la cucina vegan non è fatta di rinunce o di sostituzione, ma è la soluzione a molte cose che dovrebbero essere eliminate dal commercio. Le gommose vegan sono state un vero e proprio esperimento: immaginatemi in cucina, con il grembiule stretto in vita e i capelli legati in un goffo chignon, intenta a mescolare ingredienti e a scoprire quali sono le giuste dosi per ottenere il risultato perfetto e, quando quel risultato è arrivato, sono stata invasa da un dolce soddisfazione.

Queste caramelle gommose sono totalmente cruelty-free, super genuine perché preparate solamente con frutta fresca e rese dense con l’aggiunta di agar agar, un composto ottenuto dalle alghe rosse e con numerose proprietà: per esempio, è ricco di ferro e calcio, è povero di calorie e il contenuto di fibre migliora la digestione e regolarizza le funzioni intestinali.

Torniamo bambini con la semplicità e la dolcezza della cucina vegan!


Prep 10 mins | Cook 9 mins | Total 19 mins | Portion 15-20


Ingredienti

  • 1 L di Estratto di Frutta (a scelta)
  • 1 cucchiaino di Agar Agar in polvere

Procedimento

  1. Versa l’estratto di frutta in un pentolino e riscaldalo per circa 2 minuti, poi aggiungi il cucchiaino di agar agar, mescola e cuoci per altri 6-7 minuti.
  2. Trasferisci il composto nelle formine (puoi utilizzare quelle per il ghiaccio, io ho ottenuto circa 20 gommose, ma dipende dalla profondità delle formine) e fai riposare per circa 2 ore o fino a quando si saranno addensate perfettamente.

→Per Ottenere Gommose con Strati Colorati:

  1. Prepara due estratti di frutta di colori diversi.  Cuoci uno dei due estratti, aggiungendo l’agar agar (come nel procedimento precedente) e versalo nelle formine, lasciando lo spazio per il secondo strato da aggiungere successivamente, poi fai riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. (Attenzione: in questo caso, non far riposare più di 30 minuti, altrimenti il composto diventa troppo solido e non si amalgama con l’altro strato).
  2. Passato il tempo necessario, cuoci l’altro estratto, aggiungi l’agar agar (come nel procedimento precedente) e versalo nelle formine sullo strato lasciato a riposare, poi fai solidificare il tutto a temperatura ambiente. (Attenzione: è importantissimo cuocere l’estratto solo quando va utilizzato, altrimenti si solidifica ed è impossibile versarlo nelle formine).
  3. Separa le gommose dalle formine e servi.

Consigli

  • Puoi aggiungere al succo delle gocce di dolcificante naturale o passare le gommose nello zucchero di cocco, una volta solidificate.