La BBC lancia il primo programma di cucina Vegan

La BBC ha lanciato il primo programma di cucina totalmente vegan intitolato Dirty Vegan e prevede per il 2019 molti più spazi dedicati alla realtà cruelty-free. Lo scopo della trasmissione è quello di dimostrare quanto possa essere gustoso il cibo a base vegetale ed è sicuramente un ottimo modo per influenzare positivamente gli spettatori. Lo show sarà condotto da Matt Pritchard, ex stuntman, skateboarder professionista e chef, diventato vegano del 2015. Ha affermato in un’intervista che, anni fa, non si sarebbe mai immaginato di poter condurre un programma di cucina simile. Infatti, prima di passare ad un’alimentazione vegan, il suo stile di vita era decisamente meno salutare e il cambiamento l’ha aiutato molto a livello fisico, spingendolo ad avere più resistenza e forza durante i suoi allenamenti.

Mostrare i benefici di una dieta vegan…

Matt Pritchard è gallese di origine e il suo scopo nel programma sarà, appunto, quello di mostrare alla gente del Galles i benefici di una dieta vegan, mettendosi ai fornelli e cucinando per gruppi di persone con particolari esigenze alimentari, in ogni puntata differenti. Per esempio, nella prima puntata prepara un banchetto per una squadra femminile di rugby, ricco di proteine vegetali e proprietà energetiche per le ragazze. Nella seconda, invece, cucina torte per le adolescenti di un istituto femminile. Quindi, Matt esamina i casi specifici e prepara le ricette, mostrando quanto possano essere semplici, economiche e genuine. Le puntate vengono trasmesse sugli schermi televisivi del Regno unito e saranno disponibili anche su iPlayer.

Diffondere un messaggio etico…

La realtà vegan, con il suo messaggio etico, si sta diffondendo sempre di più e sta raggiungendo la sensibilità di molte più persone. Nel mondo attuale, la televisione è sicuramente il trampolino di lancio migliore per far circolare un’idea e si spera che Dirty Vegan sia un vero successo e attiri l’attenzione di più gente possibile, soprattutto di quella abituata a guardare i tradizionali programmi di cucina. Tempo fa sembrava un’utopia, ma il mondo sta davvero cambiamento in meglio!