La Fauxmagerie: il primo negozio di formaggi vegetali del Regno Unito -Vegan a Londra

A chi segue un’alimentazione prevalentemente plant-based è stato chiesto almeno una volta come riuscisse a rinunciare a determinati alimenti, ma la Fauxmagerie è la dimostrazione di come sia possibile creare alternative etiche e gustose, anche quando sembra impossibile. Infatti, erroneamente si è diffusa la convinzione che una dieta priva di derivati animali sia segnata da una serie di rinunce alimentari; in realtà, la cucina vegana è ricca di creatività e sapori innovativi, che non hanno nulla da invidiare a quella tradizionale.

Soddisfare le esigenze di chiunque…

La Fauxmagerie è il primo negozio di formaggi totalmente vegetali del Regno Unito e si trova nel bellissimo Brixton Village. L’attività è stata fondata da due sorelle, Rachel e Charlotte Stevens, di cui una segue un’alimentazione vegana e l’altra soffre di intolleranza al lattosio e, per questo, si sono impegnate per ottenere un prodotto cruelty-free, genuino e saporito, che soddisfasse le esigenze di chiunque. Offrono un’ampia varietà di prodotti, con varie consistenze e sapori: formaggi a pasta dura o morbida, spalmabili, grattugiati, affumicati, che si sciolgano in bocca immediatamente o si possano gustare lentamente e tutti hanno in comune una base 100% vegan. Vendono anche gustose conserve vegetali da poter assaporare insieme ai formaggi (io ho provato un’irresistibile salsa ai funghi e tartufo ed una saporitissima conserva con cipolla caramellata).

Confezioni riciclabili…

Inoltre, la Fauxmagerie non si limita a creare prodotti vegetali, ma si impegna anche a rispettare il Pianeta, abbracciando perfettamente la filosofia vegan e riducendo l’impatto ambientale. Infatti, i prodotti non sono venduti in confezioni di plastica e sono costituiti da materiali riciclati e riciclabili: per esempio, la carta in cui vengono avvolti i formaggi è 100% biodegradabile.

Una novità positiva…

Rachel e Charlotte sono riuscite a creare un meraviglioso universo, che vi consiglio assolutamente di visitare. I sapori che offrono sono innovativi e particolari, come nel caso del formaggio con spirulina e quello con acai, venduti a prezzi convenienti e che rispettano la qualità delle materie prime (il listino prezzo oscilla tra i £2 ai £6 circa per 100g). Io la trovo una novità positiva, in grado di influenzare l’evoluzione vegan e di dimostrare quanto questa realtà possa essere interessante. Inoltre, il negozio si trova a Brixton Village, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto e interessante da scoprire, quindi vale la pene raggiungerlo e passare anche l’intera giornata in zona, tra sapori nuovi e vibrazioni vegan!

 Dove si trova:

Brixton Village, Unit 71 4th Avenue, Coldharbour Ln, London SW9 8PS