Lewis Hamilton: il pilota vegano definito ipocrita

Il pilota britannico Lewis Hamilton segue un’alimentazione totalmente vegan e sui social ha invitato i suoi fan a diventare più consapevoli delle proprie scelte per aiutare l’ambiente: per questo è stato considerato ipocrita.

Lewis Hamilton, campione del mondo di Formula 1, è vegano dal 2017 e ha sostenuto più volte l’importanza di seguire uno stile di vita cruelty-free per salvare il nostro Pianeta. Recentemente è stato accusato di ipocrisia, dopo aver pubblicato sulla sua pagina Instagram alcune stories, che ha poi scelto di eliminare, in cui invitava i suoi fan a riflettere su quanto l’industria della carne e derivati sia dannosa per l’ambiente e crudele nei confronti degli animali.

Una vita fatta di auto da corsa e viaggi

Le sue considerazioni sulla salvaguardia dell’ambiente sono state definite inappropriate, in quanto il pilota conduce una vita fatta di auto da corsa e di viaggi in giro per il mondo per partecipare alle gare di Formula 1. È importante sottolineare, però, che Hamilton ha venduto il suo jet privato quest’anno, segue un’alimentazione totalmente vegan ed ha da poco lanciato Neat Burger, un ristorante plant-based; certo, lo stile di vita che segue non è del tutto sostenibile, ma come ha affermato nelle sue storie Instagram “essere parte del problema non è significativo. Essere parte della soluzione lo è e io sto cercando di fare meglio”.

Insieme possiamo salvare il Pianeta

È facile giudicare gli errori degli altri e si finisce sempre per non apprezzarne i miglioramenti. Nella società moderna, è quasi impossibile condurre una vita 100% ecosostenibile per un comune cittadino: la maggior parte di noi è costretta ad utilizzare mezzi di trasporto per percorrere grandi distanze, per esempio, ma allo stesso tempo tutti possiamo impegnarci ad essere migliori nella nostra quotidianità.

L’industria della carne è una delle principali cause dell’inquinamento del nostro Pianeta, provoca deforestazioni, emissioni di gas serra e spreco di risorse, quindi Hamilton ha perfettamente ragione quando dice che una dieta vegan è l’unica soluzione per salvare il nostro Pianeta. Nella descrizione del suo profilo Instagram, scrive “dieta plant-based e amante degli animali”: il suo modo di comunicare è un’influenza positiva per chi lo segue e questo è un grande vantaggio.

Se sia un ipocrita o meno è una considerazione personale, ma è certo che solo sostenendoci a vicenda potremo aiutare il mondo e migliorare noi stessi!