Luna Ci Insegna Che Non Bisogna Mai Rinunciare Ai Propri Sogni

Ciao, il mio nome di battesimo e` Katiuscia ma Luna e` il mio nome spirituale e artistico dal 2011. Sono nata quarantanove anni fa in Sardegna ma vivo in Inghilterra da 21 anni, abito nel Bedfordshire. Sono madre di due splendide donne, Francesca ed Eleonora, il sale della mia vita! Lavoro come cameriera in un ristorante italiano locale, e cerco di far espandere un po` di Amore Vegano come e quando posso.


Da quanto tempo sei vegana?

Ho iniziato la transizione nel 2012 diventando prima vegetariana, ma sono ufficialmente vegana dal gennario 2016.

Quali sono le motivazioni della tua scelta?

Una consapevolezza piu` tangibile dell’abuso sugli animali da parte dell’essere umano: ho aperto gli occhi e ho finalmente visto cose che davo semplicemente per scontate. Sono fondalmentalmente motivazioni di carattere etico. Ci sono arrivata una notte, dopo due anni di ricerca: mi sono semplicemente resa conto che gli animali camminano sulla Terra da molto prima dell’uomo. Li ritengo esseri con una coscienza e compassione piu` alta di quella umana, ai quali manca solo la parola, ma che sanno esprimersi e provare emozioni esattamente quanto noi umani.
Quella notte, mi e` tornata in mente la voce della mia maestra di Scienze Naturali della scuola primaria: “Bambini, ci sono fondamentalmente tre regni: il regno Animale, il regno Vegetale e il regno Minerale. Noi appareniamo al primo!” Credo che sia stato momento piu` travolgente della mia vita!

In che modo la dieta vegan ha migliorato la tua vita? Raccontaci la tua Esperienza.

Ne ho beneficiato notevolmente a livello fisico, avendo sempre sofferto di problemi intestinali. Andando avanti pero`, e quindi lasciando anche i sottoprodotti animali quali il miele e le uova, ho notato che mi sentivo piu` leggera nella coscienza: la consapevolezza di non prendere piu` parte a tale abuso mi da` sollievo, sento che, in qualche modo, mi ha ripulito anche l’anima, la cui saggezza ancestrale sa che non si puo` andare contro Natura.

Quali sono secondo te i vantaggi di vivere in Inghilterra per un vegano?

Che il veganismo si stia spandendo a macchia d’olio e` abbastanza chiaro. Qui in Inghilterra, Londra e Bristol sembrano essere le leader nella scelta di cibi, ristoranti, festival e workshop adatti ai vegani, a chi vuole saperne di piu` o a chi e` pronto per fare la transizione – ci sono perfino i fast food! Sfortunatamente, sono entrambe abbastanza lontane da dove vivo e non sempre posso frequentare le classi per imparare di piu` sulla cucina vegana. Questo e` il motivo per cui blog e pagine come Natureat sono fondamentali per la nostra rieducazione culinaria!
Fortunatamente, oggi anche le grandi catene di supermarket e discount hanno introdotto e reso piu` accessibili prodotti adatti a una dieta vegana, anche se quando vado in vacanza in Sardegna trovo molta piu` scelta, e il veganismo non e` sentito come una scelta diversa, ma e` incluso in altri tipi di diete.

Cosa mangia solitamente un vegano italiano in Inghilterra?

La dieta vegana mi ha introdotta a cibi che non sapevo esistessero. Per esempio, non avevo mai sentito parlare di Tofu! Inoltre, ho imparato ad usare svariati tipi di cereali e farine alternative, come quelle di ceci e di riso. La mia dispensa e` molto piu` piena di quanto lo fosse quando ero onnivora! Una volta che ho capito quanto sia piu` pulito il mio corpo senza prodotti animali nella mia dieta, ho cominciato pian piano a togliere anche altri prodotti, come i pelati e tutti i cibi in scatola, preferendoli o freschi o secchi.
Ogni tanto pero`, non c’e` niente di male ad andare al fish & chip shop, i cui padroni friggono solo in olio di semi di girasole, e sanno bene che le loro patatine fritte fanno del mio “dirty vegan day” un giorno veramente speciale – anche perche` io le accompagno con altre cose tipo i miei falafels o burger di spinaci e fagioli neri…

Una delle domande più frequenti: ma se non mangi carne come integri le proteine?

Da quando ho lasciato la carne, i latticini e lo zucchero, posso mangiare di tutto, particolarmente i legumi (da evitare i famigerati baked beans, che sono pieni di zuccheri!) I cerali, le noci e i legumi sono sempre stati la mia maggiore fonte proteica di origine vegetale, anche quando ero onnivora. I cereali sono cambiati: ora scelgo fra quelli organici e senza glutine. Ho introdotto nuovi prodotti proteici come il tofu e il tahini, col quale preparo l’hummus e il burro di arachidi. Tra i cereali ho introdotto la quinoa; tra i le noci ho introdotti gli anacardi con cui preparo la mozzarella vegana altri formaggi alternativi.
Ho introdotto vari semi tra cui flax e chia, che non conoscevo. Inoltre, come ormai si sa, le proteine di origine vegetale sono contenute nella maggior parte dei vegetali verdi, tra cui gli spinaci, ed anche nelle patate, che gia` facevano parte della mia dieta onnivora.  Insomma, devo ammettere che il percorso vegano e` uno dei piu` creativi che abbia mai fatto!

Hai mai riscontrato carenze di b12?  Assumi integratori?

Solo in gravidanza, quindi non ne soffro da 18 anni. Al momento, so prendendo un integratore per la prevenzione dell’osteoporosi che purtroppo nella mia famiglia ha un’alta incidenza. La vitamina B12 non e` inclusa in questo integratore.

Perchè secondo te una donna della tua età dovrebbe seguire un’alimentazione vegan?

Una volta intrapreso il percorso ho letto che una dieta vegana e` adatta alla donna che si avvicina alla fase della peri-menopausa ma, se devo essere onesta, non ci ho dato troppa importanza: mi fido ciecamente del mio corpo e di quello che sa fare, che fa e che ha bisogno di fare per il suo benessere. Anche l’influenza per me e` diventata un modo con cui il corpo si libera di energia negativa accumulata per via di svariate situazioni, non la vedo piu` come una malattia.
Sono felice dei risultati che l’alimentazione vegana abbia apportato a livello fisico (ad esempio, il fatto che i tempi di guarigione si siano accorciati, o che le ferite si cicattrizzino piu` velocemente) ma sono piu` felice di aver fatto la transizione a questo stile di vita spinta da motivi etici. Che il corpo e l’anima ne abbiamo beneficiato e` un vero e proprio dono. Tali benefici sono importanti a qualsiasi eta`!

Se dovessi consigliare un libro o un film a qualcuno che non è vegan ma si sta avvicinando a questo mondo cosa consiglieresti?

Ah! Non sono una brava attivista, perche`mi rendo conto che ogniuno di noi stia facendo lo stesso percorso a una diversa velocita`.  Però Okja e` un film che consiglio, assieme a qualsiasi documentario girato da Joaquin Phoenix. potrebbero essere un buon inizio. C’e` ormai cosi tanta informazione sull’etere che e` virtualmente impossibile non aprire gli occhi!

Parlaci della tua passione..

La Danza, il mio primo vero amore! I miei genitori mi hanno cresciuta a suon di musica classica, opera e Tango, e hanno sempre dichiarato di avermi vista muovere i primi veri passi di danza a tempo con la musica intorno ai tre anni. Questo talento pero` non ha mai trovato espressione: all’eta` di 15 anni sognavo di fare la coreografa, di raggruppare tutti i bambini sbandati della strada e di farli danzare, dando loro una speranza e un modo per credere in se stessi. Misi in scena la mia prima coreografia ad una festa parrocchiale: ebbe un grande successo, ma non trovai l’incoraggiamento e il coraggio di perseguire il Sogno.
Le circostanze della vita mi hanno portata a posporre tutto per quasi 30 anni. Il matrimonio. La prima figlia. La partenza dalla terra natia. La seconda figlia. Il divorzio. Vari cambiamenti a livello professionale nell’intento di trovare qualcosa che mi riempisse l’anima. Adesso che le mie figlie sono abbastanza grandi, sto cominciando a dedicarmi a tutto quello che avevo messo da parte: quattro anni fa ho iniziato lezioni di Tango e a settembre scorso lezioni di Flamenco. Al momento sto choreografando una fusione di Danza del Ventre e Tango con una giovane amica, che va in scena tre giorni dopo il mio 49esimo compleanno, un modo unico per aprire la mia quinta decade di vita.
Sono anche insegnante qualificata di Shakti Dance, the Yoga or Dance, dal 2011, che non insegno ma pratico regolarmente e fra una settimana iniziero` un programma di Pilates alla barra per complementare il mio programma di fitness. Inutile dire che la mia dieta ha un impatto eccellente su quello che faccio a livello fisico, poiche` mi permette di mantenere dei livelli abbastanza alti di energia e flessibilita`. Il Tango in particolare mi ha dato la possibilita` di creare nuove connessioni e relazioni con persone meravigliose, con le quali condivido la passione per la Danza, e il Sogno!
L’altra mia piu` grande passione e` la scrittura: poesia, prosa, copioni per teatro e cinema e, accidentalmente, mi trovo ad essere uno dei piu` letti recensori su TripAdvisor, forse proprio perche` scrivo per la comunita` vegana, ma anche per coloro che hanno altri bisogli dietetici (diabete, celiachia, etc.)
 
Infine, hai un messaggio da dare ai lettori?
Quando siete pronti, usate il vostro Cuore, il vostro Intuito e la vostra Coscienza. Allontanatevi dai condizionamenti coi quali siete cresciuti. Perdonate le persone che vi hanno passato quei condizionamenti.
Perdonatevi.
E poi, fate il salto!

Grazie Luna ♥

Photo credithttp://weekly.com/