Manuale di Cucina Vegana per tutti i gusti: un Libro Indispensabile in Cucina

Una delle cose particolarmente piacevoli del mio lavoro è avere la possibilità di incontrare persone interessanti e bellissime da cui non si finisce mai di imparare, come Enza Arena: una vegan pastry chef con cui ho avuto la fortuna di collaborare e che si è rivelata non sono una magnifica artista, ma anche una persona meravigliosa.

Nel suo blog, Natural Vegando, Enza ci dimostra come sia possibile creare dolci e piatti tradizionali, utilizzando ingredienti genuini e tecniche particolari, in modo tale da ottenere una versione totalmente vegan e cruelty-free senza rinunciare al gusto. Data la sua altissima professionalità, offre consulenza e formazione in cucina e pasticceria vegan e organizza spesso eventi e corsi in cui poter imparare i segreti del suo mestiere.

Una guida per muoversi nell’universo vegan

A Maggio, Enza Arena ha pubblicato il suo primo libro di cucina, Manuale di Cucina Vegana per tutti i gusti, edito da Dario Flaccovio Editore e certificato VeganOk. Questo libro è una proiezione del suo blog, dove lei ha iniziato a condividere la passione per la cucina vegetale ed è una vera e propria guida per imparare a muoversi nell’universo vegan, tra i suoi mille colori, sapori e benefici.

Infatti, il Manuale non è un semplice ricettario, ma è un insieme di informazioni indispensabili: descrizione di ingredienti, strumenti e metodi di cottura; nomi e sapori dei più famosi e utilizzati ingredienti vegetali; più di 60 ricette inedite, semplici ed economiche, che spesso rimandano alla tradizione della Sicilia a cui Enza è particolarmente legata, abbracciando le varie sfaccettature dei piatti vegetali, dalle basi alle opzioni gluten free, dall’autoproduzione ai formaggi vegetali; consigli indispensabili sulle cose che non devono mai mancare in dispensa, su come fare la spesa e molto, moltissimo altro.

Inspirare e insegnare i trucchi della cucina vegetale

Enza è un’artista a trecentosessanta gradi, vicina anche alla scultura e alla musica, che dopo aver esplorato vari campi dell’arte, ha deciso di esprimere se stessa attraverso quello della cucina. Fa parte della VeganOk Academy, come docente di cucina e pasticceria e segue lo stile di vita vegan da più di cinque anni. Il suo scopo non è quello di far seguire alla lettera i consigli che offre, ma quello di inspirare ed insegnare i trucchi della cucina vegetale, in modo tale che ognuno impari a sostituire gli ingredienti secondo le proprie esigenze alimentari e geografiche, perché come Enza stessa afferma “la cucina è fatta di stagionalità e territorialità”.

Il Manuale di Cucina Vegana per tutti i gusti è una lettura che non si dovrebbe perdere, se si vuole imparare a migliorare in cucina e nella vita di tutti i giorni, una vera esperienza multisensoriale che insegna a condividere a tavola la semplicità e genuinità dell’etica vegan.

Troverai il libro in tutte le librerie oppure puoi acquistralo su Amazon  o cliccando sulla copertina del libro ↓

CLICCA PER ACQUISTARE IL LIBRO