Melograno l’elisir della salute autunnale

Melograno l’elisir della salute autunnale

Dell’autunno mi piace tutto, i colori, i profumi e anche la temperatura, e so che in questo non sono d’accordo con Sonia 😀

Le multi colorazioni delle foglie sono il segno più evidente del passaggio stagionale, bellissime da vedere in alcuni parchi e nelle campagne intorno a Londra si creano scenari incredibili, ma l’autunno non è solo questo, arrivano anche tanti buoni prodotti della terra davvero ottimi.

Il frutto d’autunno più potente

Il melograno è uno di questi, uno strano frutto per alcuni difficile da mangiare e per altri invece una prelibatezza stagionale alla quale non rinunciare, a me piace sia al naturale sia in succo, in molti negozi bio si trovano dei succhi pronti di puro estratto di melograno, davvero ottimi.

Le proprietà sono molte e importanti da assumere per i benefici che apporta:

Composizione:

  • 78 % di acqua, 1,6 % di grassi, 1,7 di proteine, il 4% di fibre, il 13,8 % di zuccheri e 0,9 % di ceneri

Sali minerali:

  • potassio, manganese, zinco, rame, fosforo, ferro, magnesio, sodio, selenio e calcio

Vitamine:

  • B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J.

Com’è possibile intuire è un frutto completo o quasi, molti elementi essenziali sono presenti e non c’è dubbio che sia un potente integratore naturale.

Il consiglio è di assumerlo sempre a stomaco vuoto, sempre lontano dai pasti e chiaramente senza esagerare, come tutte le cose anche il melograno se consumato in eccesso ha i suoi effetti collaterali negativi, uno o due melograni il giorno credo siano una dose più che corretta, magari alternando i giorni.

Molti sostengono che sia anche un buon antitumorale grazie all’acido ellagico, il quale riesce a rallentare il processo tumorale, ma queste tesi non hanno avuto finora riscontri scientifici tangibili, sul fatto che sia un buon frutto ricostituente e un efficace integratore naturale, su questo invece non ci sono dubbi.

Ha il colore del sangue, rosso vivo … già, ecco la parola fondamentale, VIVO, questo rosso fa bene e non ha fatto male a nessuno!