Modern Meadow: raccolgono 40 milioni di dollari per produrre pelle senza animali

Modern Meadow: raccolgono 40 milioni di dollari per produrre pelle senza animali

L’azienda con sede Brooklyn ha raggiunto la cifra record di 40 milioni di dollari dai finanziatori, per produrre pelle ma senza alcun animale. Si chiama Modern Meadow, ed è una startup che probabilmente prenderà una fetta consistente del nuovo mercato della pelle alternativa.

Chi ha deciso di non mangiare più carne, di pari passo decide anche di non indossare più pelle, essendo anche questa intrisa di sofferenza e sangue. Se sul fronte dell’alimentazione le cose sono cambiate molto in questi ultimi 3 anni, per l’abbigliamento le cose sono più lente, ma comunque si stanno muovendo.

La pelle creata in laboratorio

Non di tratta di pelle vegetale o realizzata con altri materiali presenti in natura, la Modern Meadow ha trovato il modo di replicare la pelle vera, quest’azienda grazie alla tecnologia è riuscita a realizzare la pelle senza che alcun animale ce l’abbia rimessa!

Credo si tratti di una cosa straordinaria, anche se indossare comunque pelle seppur non appartenuta a nessun animale, mi ricorderebbe quella degli animali, non saprei, ma le implicazioni di questa tecnologia che usa il DNA per replicare la pelle è alquanto inquietante.

Probabilmente la Modern Meadow farà un sacco di soldi

Il fatto che sia pelle e che non sia realizzata con quella degli animali, probabilmente troverà il favore di molti produttori di calzature, credo anche quello di molti vegani, anche se non ci giurerei, credo anche che un po’ di etica dovrebbe essere messa in ballo.

La Modern Meadow produce pelle usando il DNA per clonare in sostanza quella vera, parliamo di pelle ovviamente che non ha cuore né cervello, tanto meno urla o perde sangue, tuttavia si tratta sempre della parte di un animale, anche se è “solo” il suo codice genetico, la domanda che mi pongo è, anche se non soffre nessuno e parliamo solo di DNA, potrebbe essere considerato comunque sfruttamento?