Pasta integrale, fantasia e freschezza

 

 

Pasta integrale, fantasia e freschezza

Un buon piatto di pasta non si nega a nessuno, specie per affrontare una giornata di lavoro. Questo piatto è sfizioso e speciale ma anche molto semplice da preparare, vi dico subito cosa occorre così vi organizzate:

Pasta integrale, pomodorini, olive nere, capperi, pinoli, scorza di arancio e olio di oliva.

Una ricetta facilissima da preparare ma molto buona, la possiamo fare in due versioni con il pomodoro cotto, quindi realizzando una salsa o tutto a crudo, squisita.

Con questo sugo ci possiamo condire delle polpette vegetali, seitan, melanzane grigliate, zucchine grigliate, crostini, freselle, in poche parole lo possiamo abbinare con un sacco di altri piatti.

Procedimento della ricetta

Prendere una pentola e mettere un filo d’olio e un aglio sbucciato tagliato a fettine sottili, poi tagliare i pomodori e immergerli nella pentola, quando il pomodoro si è trasformato in salsa mettere gli altri ingredienti, olive nere, capperi, pinoli, scorza di arancio tagliata finemente e cuocere il tutto per una decina di minuti, cosi il sugo prende quel sapore di arancio che è molto particolare e buono.

Questo bel piatto di pasta si può gustare sia caldo sia freddo, specie con le temperature di questi giorni forse è meglio freddo, o come accennato sopra si può condire a freddo senza salsa, in entrambi i casi sarà una delizia.

La pasta integrale più digeribile

Ho scelto la pasta integrale per varie ragioni, una di queste è che è molto più digeribile, poi sembra che esalti maggiormente i sapori, quindi il sugo, la salsa o qualunque altro condimento si assapora meglio.

Tuttavia si può usare anche la pasta tradizionale, con quella integrale diciamo che oltre a dare soddisfazione al palato, la diamo anche alla salute.

Nota: Se vi piace il prezzemolo alla fine potete metterlo che male non ci sta.

Buon appetito, fatemi sapere se vi è piaciuta 😀