Piatti economici e gustosissimi – Zuppa di Lenticchie

 Piatti economici e gustosissimi

Zuppa di Lenticchie

Preparare piatti economici  e gustosissimi con ingredienti semplici e nutrienti si può, basta organizzarsi, così da  non cedere alla tentazione di comprare prodotti industriali tipo piatti pronti, da tenere in frigo e da riscaldare in microonde, non sarebbe una scelta intelligente per la nostra salute.

Pensate che a Londra ci sono negozi interamente dedicati ai surgelati, prodotti che costano peraltro pochissimo ma che contengono ingredienti pessimi, d’ altro canto però i prezzi dei prodotti presenti nei negozi biologici non sono alla portata di tutti, quindi qual è la soluzione?

Chi è economicamente fortunato (al giorno d’ oggi poca gente) può permettersi di mangiar  sano mentre tutti gli altri rischiano di passere il resto della loro vita tra dottori e medicinali, per rimediare ai  danni del cibo spazzatura ingerito!

Questa affermazione non è del tutto veritiere,  infatti  l’  autoproduzione e l’ organizzazione sono la chiave essenziale per chi non vuole rinunciare alla qualità, senza spendere un capitale.

Ricetta Economica e Nutriente

Oggi vi propongo La Zuppa di Lenticchie, un piatto semplice, economico, nutriente, saporito, energetico e ricco di proteine, può essere mangiata  da sola o con l’aggiunta della pasta.

Può essere preparata anche il giorno precedente così da trovarla pronta una volta tornati a casa dopo una “gelida” giornata lavorativa.

Ingredienti per 5 porzioni:

500 g Lenticchie

2 Carote grandi tagliate a rondelle

2 Spicchi di aglio

4 Foglie di alloro

2 Gambi di sedano tagliati in piccoli pezzi

2 Cipolle tagliate a fette

Sale q.B

Pepe q.B

2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva

4 Pomodorini tagliati in quattro parti

1 Cucchiaio di curry

Procedimento

Mettete le lenticchie in una ciotola di vetro, coperte con circa 500 ml di acqua fredda e lasciatele in ammollo per  2 ore.

Scaldate l’olio in una padella e aggiungeteci la cipolla, il sedano,  l’ aglio e lasciate rosolare per circa 10 minuti, successivamente aggiungete il curry e le carote, insaporitele mescolandole con gli altri ingredienti per circa 3-4 minuti.

In una pentola alta versate le lenticchie con l’ acqua utilizzata per l’ ammollo, aggiungete il sale, i pomodorini e le foglie di alloro.

Unite alla lenticchia il restante degli ingredienti cotti precedentemente in padella.

Lasciate cuocere per circa 40 minuti, fino a quando le lenticchie risulteranno ben cotte.

Mescolate bene e aggiungete il pepe  e servite ben calda.

rsz_psx_20161122_183214

Zuppa di lenticchie con pasta fatti in casa

Per essere aggiornati su tutte le nostre novità seguiteci su Instagram