Pizza di Cavolfiore farcita con Asparagi e Zucchine

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Molti affermano di non voler diventare vegani semplicemente perché non riuscirebbero a rinunciare alla pizza, ma in realtà esistono alternative come la pizza di cavolfiore farcita con asparagi e zucchine che sono altrettanto invitanti e gustose, se non addirittura di più!

Io ho sempre amato la pizza e, da quando ho iniziato a seguire un’alimentazione vegan, mi sono resa conto che esistono miriadi di opzioni vegetali rispetto a quella tradizionale e tantissimi impasti bizzarri e salutari, che vale davvero la pena di assaggiare. La ricetta che vi propongo oggi l’ho preparata innumerevoli volte perché mi fa letteralmente impazzire, ma l’ultima volta che l’ho divorata è stata dopo una lunghissima e piacevole giornata a Camden Town, tra mercatini strambi e musica rock.

Camden Market è sicuramente uno dei luoghi turistici più affascinanti di Londra, ma non ci torno più così spesso come una volta, perché preferisco godermela a piccole dosi. Ogni tanto, amo tornarci e perdermi tra le bancarelle di vinili che vorrei acquistare integralmente, tra le opzioni culinarie vegan, nei pub con musica dal vivo e negli angoli vintage. Ma vi si assicuro che, dopo un’intera giornata così, tornerete a casa senza energie e con una fame da lupi e l’idea di sgranocchiare una pizza di cavolfiore, semplice da preparare ed estremamente genuina, è sicuramente la scelta migliore, perché questo alimento è ricco di sostanze antiossidanti in grado di proteggere il nostro organismo e aiutarci a restare in forma.

Inoltre, è arrivato il momento di fare una super scorpacciata di asparagi, prima che il cambio di stagione ce li porti via e ci costringa ad aspettare un altro anno per ritrovarli in tavola.

Un libro non si giudica mai dalla copertina e nemmeno una pizza dal condimento!


Pizza di Cavolfiore farcita con Asparagi e Zucchine
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 2
Ingredienti
Per l’impasto:
  • 1 Cavolfiore di dimensioni medie
  • 200 g di Farina di Ceci bio
  • 3 g di Sale
Per la Farcitura:
  • 180 g di Asparagi
  • 100 ml circa di Passata di Pomodoro
  • 30 g di Rucola
  • ½ Zucchina
  • ½ Limone
  • 10 g di Origano
  • 1 pizzico di Pepe
  • Basilico q.b
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Elimina i gambi del cavolfiore, taglia a pezzetti le cime e cuocile a vapore per circa 10 minuti o fino a quando saranno diventate tenere, poi elimina l’acqua in eccesso e schiacciale con una forchetta fino a ridurle in purea.
  2. Aggiungi la farina di ceci, il sale e inizia ad impastare con l’aiuto delle mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, poi stendilo omogeneamente sulla base di una teglia ricoperta da carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
  3. Intanto, prepara il condimento: in una ciotola, unisci la salsa di pomodoro con l’origano, pepe, sale a piacere, un filo di olio e mescola per distribuire bene gli ingredienti.
  4. Elimina la parte più dura degli asparagi e cuocili a vapore per circa 10 minuti, poi elimina l’acqua in eccesso e insaporiscili con il succo di limone.
  5. Passato il tempo necessario, sforna la pizza e condiscila con la salsa di pomodoro, poi falla cuocere per altri 5 minuti o fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  6. Quando la pizza sarà cotta, condiscila con gli asparagi, la rucola, il basilico e la zucchina tagliata a fettine sottilissime.
  7. Servi.
Notes
Puoi aggiungere della mozzarella vegan (la ricetta la trovate nel mio Ebook) insieme alla salsa di pomodoro, per un risultato ancora più sfizioso.
Aggiungi gli ingredienti che preferisci come condimento.
Ottima anche se farcita con il pesto alternativo
Nutrition Information
Serving size: 1 Calories: 380 kcal

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »