Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe – Primi piatti Vegani

La versione vegan della Cacio e pepe è gustosissima e particolarmente semplice da preparare, una di quelle ricette perfette in ogni occasione e capaci di creare un’atmosfera semplice, ma speciale in tavola. Ci sono piatti che chiamo “dell’ultimo minuto”, perché possono essere preparati in fretta e sono una vera salvezza per quando abbiamo poco tempo a disposizione. La Cacio e Pepe è sicuramente uno di questi e, infatti, mi è capitato spesso di prepararla per cene organizzate improvvisamente, per quelle serate che vengono riempite dai sorrisi, dai calici di vino e da veloci piatti di spaghetti, preparati con amore.

Benefici e gusto..

Oltre alla sua semplicità, inoltre, questo piatto è caratterizzato dalla leggerezza, dal sapore delicato e dalla genuinità dei suoi ingredienti: il simil formaggio grattugiato utilizzato, infatti, è a base di anacardi, che contribuiscono a contrastare i problemi al cuore e sono in grado di combattere il colesterolo, grazie alla presenza di grassi monoinsaturi, come l’acido oleico; il pepe, che dona un piacevole retrogusto piccante alla ricetta, ha proprietà digestive e ha la capacità di migliorare l’umore, per la presenza della piperina, una sostanza con proprietà antidepressive e in grado di rafforzare il funzionamento del cervello.

Insomma, un piatto di Cacio e Pepe può sempre essere una soluzione, perché come ha detto Fellini: la vita è una combinazione di pasta e magia!

 

Ricetta Cacio e Pepe vegan
 
Prep time
10 mins

Cook time
10 mins

Total time
20 mins

 

Author: Natureat
Serves: 2-3

Ingredienti
Per il Simil Formaggio grattugiato
  • 75 g di Anacardi
  • 30 g di Lievito alimentare in scaglie
  • 5 g di Aglio in polvere
  • 1 pizzico di Sale
Per la Pasta
  • 200 g di Spaghetti
  • 30 ml di Olio evo
  • 5-7 g di Pepe macinato
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. In un frullatore da cucina, poni gli anacardi, il lievito, aglio e il sale, poi frulla fino a ridurre gli ingredienti in poltiglia e ad ottenere un composto farinoso.
  2. Intanto, cucina la pasta e scolala, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura. Condisci la pasta con pepe, olio, simil formaggio grattugiato e inizia ad incorpora l’acqua di cottura a filo, mescolando, quanto basa per rendere il condimento più cremoso. Spolvera la superficie con altro formaggio e pepe, infine, servi.

Notes
Puoi sostituire gli Anacardi con Mandorle.
Puoi sostituire gli spaghetti con altra pasta.

Potrebbe Interessarti
Gnocchi fatti in casa con pesto di pistacchi
Ricetta in lingua inglese