Ricetta Lamingtons Australiani – Dolci Senza Uova

Vi propongo una ricetta a cui sono particolarmente legata, ovvero i Lamingtons che sono dei dolcetti australiani semplicissimi da preparare e infinitamente gustosi.  Adoro riproporre questa ricetta, perché mi ricorda moltissimo l’infanzia di mia sorella Valentina: i Lamingtons sono sempre stati uno dei suoi dolci preferiti e, nei lunghi pomeriggi che ho passato a farle da babysitter, non faceva altro che chiedermi di preparaglieli. Non le importava se li avesse mangiati il giorno prima o se le promettevo che gli avremmo preparati il giorno dopo, bastava un piccolo quadratino di questo dolce a rendere il suo pomeriggio sereno e la sua merenda soddisfacente. Ovviamente, non li preparavamo tutti i giorni come sperava lei ma, ogni volta che succedeva, si creava un’atmosfera tenerissima e amavo osservarla mentre infilava i pezzi di pan di spagna nel cioccolato fuso, sporcandosi completamente le dita e perfino i vestiti. Ci sono degli odori che riescono ad attivare alcune zone della nostra mente e far venire a galla scene che avevamo dimenticato: l’odore di cocco e cioccolato mi ricorda terribilmente quella scena.

Appunto, la mia versione vegan dei Lamingtons è composta semplicemente da cioccolato, cocco rapè e pan di spagna, un mix tanto semplice, quanto gustoso, che consiste nell’affogare i pezzi di soffice pan di spagna in un denso lago di cioccolato e poi avvolgerli nell’abbraccio fresco del cocco rapè. La farina di cocco è ricchissima di fibre e il cioccolato fondente è in grado di combattere lo stress, quindi, questo dolce non è soltanto un’esplosione di gusto, ma anche un concentrato di benefici per la nostra stabilità fisica e spirituale.

Tutto quello di cui avremmo bisogno in un pomeriggio tranquillo è un soffice Lamington!


Prep 20 mins  | Cook 10 mins | Total 30 mins |  Serves 6-8


Ingredienti

Procedimento

  1. Taglia il pan di spagna in quadratini della stessa misura e poni la farina di cocco in un piatto.
  2. Intanto, sciogli il cioccolato con il latte a bagnomaria, fino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso e denso. (Attenzione: se risulta troppo denso aggiungi altro latte e in caso contrario altro cioccolato).
  3. A questo punto, con l’aiuto di una pinza, ricopri i lati dei quadratini di pan di spagna con il cioccolato e poi con la farina di cocco, in modo tale da ottenere una copertura omogena. (Attenzione: evita di immergere completamente il pan di spagna nel cioccolato, altrimenti si impregnerà e diventerà troppo morbido. Quindi, con estrema attenzione, cerca di bagnare soltanto i lati).
  4. Fai riposare su un vassoio fino a quando il cioccolato si sarà raffreddato e servi.

Consigli

  • Puoi farcire l’interno del pan di spagna con marmellata o nutella vegan, prima di procedere con la copertura.