Sprecare cibo è immorale

Purtroppo l’abbondanza e il benessere economico ci hanno portato a quest’assurda pratica dello sprecare cibo e buttarlo nella spazzatura, si tratta in ogni caso di una cosa immorale e irrispettosa se non altro nei confronti di milioni di persone che muoio proprio per fame.

Siamo al paradosso, in occidente si muore per l’eccesso di cibo, mentre in Africa e altri paesi non sviluppati si muore per fame, una situazione del tutto sbilanciata che non depone certo a favore del genere umano che occupa al momento la parte più “evoluta” del pianeta.

I numeri

Ogni mese si butta nella spazzatura qualcosa come 6,5 kg di cibo per ogni italiano, circa 80 kg l’anno, numeri spaventosi che potrebbero sfamare gran parte delle popolazioni bisognose dell’Africa, il valore di questo spreco si stima intorno ai 13 miliardi di Euro l’anno, una manovra finanziaria che ogni anno buttiamo nella spazzatura, pura follia.

E stiamo parlando solo dell’Italia, che tutto sommato, non è neppure il paese più sprecone d’Europa. Sprecare cibo non è accettabile, i numeri che si riferiscono all’Italia sono da brividi, se a questi uniamo anche quelli degli altri paesi europei, con molta probabilità si superano abbondantemente i 100 miliardi di Euro l’anno, cibo e risorse che potrebbero risolvere il problema della fame in modo definitivo, e gran parte anche dei problemi legati alla povertà.

Sprecare cibo non è più sostenibile

Sulla base di queste considerazioni e i numeri dello spreco, una soluzione deve essere adottata, magari con interventi legislativi che obblighino commercianti e grande distribuzione a una raccolta consapevole dei cibi destinati al macero e che siano ridistribuiti a chi ne ha bisogno, questo sarebbe un gran bel passo avanti.

Il fatto che si hanno la disponibilità economica e ovviamente, anche tanta offerta di cibo, questa situazione mette molte persone nelle condizioni di non riflettere, quindi lo sprecare cibo diventa parte del costume solo perché è possibile procurarselo senza problemi.

Cambiamo moralmente il mondo per migliorarlo

Acquisire questa consapevolezza ci renderà sicuramente migliori, aiuteremo nello stesso tempo noi stessi e gli altri, ogni volta che buttiamo qualcosa da mangiare dovremmo pensare che qualcuno non ha neppure nulla di simile alla nostra spazzatura!