TROPICAL CHEESECAKE – Dolci Vegani Senza Zucchero

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

La Tropical Vegan Cheesecake è sicuramente il modo migliore per andare in vacanza senza muoversi dalla cucina, ma semplicemente addentando una fetta di torta e lasciandosi trasportare dalla sua irresistibile freschezza. Le giornate calde fanno pensare immediatamente alla libertà, al sapore di salsedine sulla pelle, al Sole bollente che accarezza la sabbia. Io non ho mai amato particolarmente il mare e d’Estate preferisco rincorrere i venti freschi, respirare il profumo di Autunno rimasto incastrato nella corteccia degli alberi e rifugiarmi in cucina per preparare dolci. Quando tutti partono e la città si svuota: è questo il momento dell’anno che preferisco, quando nelle strade che conosco resta sospeso solo il silenzio e il verde dei parchi inglesi.

È la stagione perfetta per le torte fredde, per le cheesecake semplici e facili da preparare come questa: una base di croccante biscotto, una delicata e corposa crema allo yogurt e cocco e un’irresistibile strato di crema al mango, per goderci quei sapori tropicali in grado di catapultarci dall’altra parte del mondo al primo assaggio.

Benefici e gusto..

Oltre ad essere incredibilmente buona, questa cheesecake è anche particolarmente genuina: l’olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, è in grado di accelerare il metabolismo e ridurre l’appetito e dona ai dolci quel piacevole retrogusto delicato e profumo intenso di cocco; il mango è ricco di vitamine, ha proprietà diuretiche ed è utile in caso di stitichezza, aiutando a ristabilire il buon funzionamento intestinale.

È il dolce perfetto per le occasioni speciali e non, per combattere il caldo in modo leggero, è ricco di gusto e preparato senza zucchero e con ingredienti genuini, che dimostrano come la cucina vegan sia sempre la scelta giusta!


TROPICAL CHEESECAKE
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 6-7
Ingredienti
Per la Base
  • 250 g di Biscotti senza Zucchero
  • 2 cucchiaini di Olio di Cocco Fuso
Per la Crema
  • 500 g di Yogurt al Cocco o al naturale
  • 3 cucchiaini di Agar Agar
  • 3 cucchiai di Formaggio spalmabile Violife
  • 1 cucchiaio di Olio di Cocco
Per la Crema al Mango
  • 2 Manghi maturi
  • 1 cucchiaino di Agar Agar
Procedimento
  1. In un mixer da cucina, trita i biscotti con due cucchiaini di olio di cocco fuso, in modo tale da ottenere un composto umido e modellabile. Disponi omogeneamente il composto sulla base di una tortiera dal diametro di 24cm, poi lascia riposare in frigo per almeno 10 minuti.
  2. Intanto, prepara la crema: in un pentolino mescola bene lo yogurt, il formaggio, l’olio di cocco e l’agar agar, amalgamando bene gli ingredienti, poi cuoci il tutto e porta ad ebollizione. A questo punto, abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 10 minuti, girando regolarmente o fino a quando l’agar agar sarà completamente disciolto. Disponi subito la crema sulla base di biscotti e lascia riposare in frigo per almeno 40 minuti.
  3. Passato il tempo necessario, prepara la crema al mango (è fondamentale che le creme, una volta preparate, siano immediatamente poste sulla cheesecake, altrimenti il rischio è che si solidifichino nel pentolino. Quindi, preparale quando è il momento di disporle sulla torta): frulla i manghi con un mixer da cucina e cuocili in un pentolino con un cucchiaino di Agar Agar, portando ad ebollizione a fiamma bassa. Raggiunta l’ebollizione, fai cuocere per altri 7-8 minuti o fino a quando l’agar agar si sarò completamente disciolto. Disponi la crema al mango sulla cheesecake e fai riposare in frigo per 6-7 ore o per tutta la notte.
  4. Decora con menta fette di limone o lime, infine servi fredda.
Notes
Puoi aggiungere un dolcificante a scelta nella preparazione.
Puoi evitare di aggiungere il "formaggio" per una versione più leggera.
Puoi sostituire la base di biscotti con una versione crudista seguendo questa ricetta (clicca qui)


You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »