Burger di Zucchine e Riso – Ricette Vegane Semplici e Veloci

Uno dei modi migliori per passare una serata  indimenticabile e particolarmente piacevole è facendo una cena con dei gustosissimi burgers vegan e vecchi amici. I burgers sono uno di quei piatti che conquistano davvero chiunque, anche i palati più esigenti e, infatti, li ripropongo sempre quando invito questo gruppo di amici a casa, perché loro ne vanno letteralmente pazzi e, ogni volta, cerco di creare una versione differente per sorprenderli.

Per la cena di stasera, per esempio, ho fatto dei burgers molto saporiti e ricchi di ingredienti genuini e semplici, tra cui le zucchine, che oltre ad abbassare il colesterolo, contrastare l’ipertensione ed essere povere di calorie, donano anche un gusto fresco e la giusta densità al piatto. Addentare un panino farcito con questi burgers, mentre si è immersi nella tranquillità di una serata tra amici a chiacchierare, ridere e riportare alla luce i ricordi, il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino rosso e dal giusto sottofondo musicale, è davvero una cosa meravigliosa.

Insomma, se volete creare l’atmosfera giusta, è la ricetta perfetta per voi!

Burger di Zucchine e Riso
 
Prep time
20 mins

Cook time
20 mins

Total time
40 mins

 

Serves: 6

Ingredienti
  • 450 g di Zucchine
  • 400 g di riso Basmati cotto
  • 90 g di Farina di Avena
  • 60 g di Noci tritate
  • 30 g di Farina di Semi di Lino
  • 1 cipolla rossa
  • 2 spicchi di Aglio
  • 15 g di Basilico fresco
  • 10 g di Prezzemolo fresco
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. In un una padella, scalda un filo d’olio e “soffriggi” la cipolla e l’aglio tritati, fino a doratura, poi incorpora le zucchine tagliate a rondelle, sale a piacere e fai cuocere per circa 10 minuti o fino a quando le zucchine si saranno ammorbidite.
  2. In un mixer da cucina, poni le zucchine con cipolla e aglio, private del liquido di cottura in eccesso, il riso, 45 g di farina di Avena, le noci, la farina di semi di lino, il basilico, il prezzemolo, sale a piacere e frulla fino ad ottenere un composto umido e abbastanza omogeneo, poi trasferisci l’impasto in una ciotola e incorpora i restanti 45 g di farina di avena, in modo tale da ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani e fallo riposare in frigo per 30 minuti, ricoperto da pellicola trasparente. (Se l’impasto risulta ancora troppo morbido, incorpora altra farina di Avena).
  3. A questo punto, forma 6 burgers con l’aiuto delle mani e cuocili in una padella preriscaldata e con un filo d’olio per circa 5 minuti per lato e poi servi.

Notes
Puoi cuocere i burgers anche in forno, se preferisci.
Servi con panini, insieme a lattuga e pomodori oppure come piatto unico, con contorno di verdure di stagione.