Carciofi in padella -Ricetta Vegan facile e gustosa

I carciofi cotti in padella dimostrano quanto possa essere particolarmente semplice la cucina vegan, infatti per ottenere un piatto facile e genuino bastano un ingrediente base, qualche condimento e pochissimo tempo. Amo le ricette veloci perché sono l’unico modo, per chi è spesso impegnato come me, per riuscire a mantenere una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto. Questi carciofi, infatti, sono davvero semplicissimi, ma hanno un profumo così invitante e un sapore così delizioso che potrebbero essere serviti in qualsiasi occasione. Io li ho preparati spesso come antipasto o come contorno per le mie cene private e sono sempre stati apprezzati da tutti.

I carciofi, inoltre, sono ricchi di benefici per il nostro organismo: per esempio hanno proprietà depurative e antiossidanti, contribuiscono ad abbassare il colesterolo e aiutano ad avere un buon funzionamento intestinale. Armatevi di padelle e non rinunciate a questa irresistibile e genuina semplicità!

Carciofi in padella
 
Prep time

Cook time

Total time

 

Author:
Serves: 6

Ingredienti
  • 12 Carciofi
  • 150 ml di Vino bianco
  • 1 ½ Cipolla dorata
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. In una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla tritata e l’ aglio fino a doratura. Aggiungi i carciofi tagliati a pezzi, privati del gambo e delle foglie più dure. Insaporisci con sale a piacere, fai cuocere per un paio di minuti e incorpora il vino bianco.
  2. A questo punto, lascia cuocere per almeno 30 minuti, con coperchio e girando ogni tanto, o fino a quando i carciofi saranno diventati teneri e saporiti. Infine, aggiusta di sale e servi.

Notes
Prima di pulire i carciofi vi consiglio di strofinare un limone sulle vostre mani, per evitare che si anneriscano.

Potrebbe interessarti:
La ricetta dei carciofi ripieni