Ricetta del Seitan Fatto in Casa
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 4
Ingredienti
  • 335 g di Farina Manitoba
  • 220 ml circa di Acqua+ q.b. per riposo e lavaggio
Per il Brodo
  • 700 ml di Acqua
  • 70 g di Cipolle dorate
  • 70 g di Carote
  • 55 g di Sedano
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Poni la farina setacciata in una ciotola e inizia a versare i 220 ml di acqua a filo e iniziando ad impastare con l’aiuto delle mani o di un cucchiaio di legno, fino a formare un panetto morbido e liscio. (Se risulta troppo secco, aggiungi altra acqua e in caso contrario altra farina. La consistenza dovrà essere simile a quella della pasta per preparare il pane). Forma una palla, riponila nella ciotola e ricoprila con acqua tiepida, poi lascia riposare per 2 ore.
  2. Intanto, prepara il brodo: versa i 700 ml di acqua in una pentola e inizia a scaldarla, poi aggiungi la cipolla, le carote e il sedano, puliti e tagliati grossolanamente. Insaporisci con pepe e sale a piacere, porta a bollore e lascia sobbollire per 1 ora.
  3. A questo punto, riprendi l’impasto, ponilo in uno scolapasta e lavalo con acqua fredda, modellandolo e strizzandolo. Successivamente, rilavalo con acqua tiepida e ripeti i lavaggi (alternando acqua fredda e calda), fino a quando l’acqua di scarto sarà limpida. Fai un ultimo lavaggio con acqua fredda e lavora l’impasto, dandogli una forma allungata, simile ad un polpettone.
  4. Avvolgi l’impasto in un canovaccio pulito, sigillalo ai lati con del filo da cucina e immergilo nel brodo in cottura. Fai sobbollire per circa un’ora e mezza, a fiamma bassa. Infine, lascia raffreddare il seitan e servi come preferisci.
Notes
Puoi insaporire il brodo con le verdure e le spezie che preferisci.
Puoi conservarlo in frigo lasciato a bagno nel proprio brodo di cottura, rinchiuso in un contenitore ermetico, si conserva per circa 1 settimana, oppure puoi congelarlo.


POTREBBE INTERESSARTI
5 modi per preparare il tempeh
2 modi per redenere gustosi il tofu
Recipe by Natureat - Ricette Vegane at https://www.natureatblog.com/seitan-fatto-in-casa-la-ricetta-per-autoprodurlo/