Frittata con cuore al Formaggio – Le ricette vegane che ameranno tutti

La frittata con cuore morbido di formaggio è una ricetta totalmente vegan ed incredibilmente gustosa, che può essere una valida risposta a quanti chiedono come sia possibile seguire un’alimentazione soddisfacente e, allo stesso tempo, priva di derivati animali. Questa ricetta è una di quelle in grado di conquistare chiunque, anche i palati più diffidenti e io amo preparala quando ho ospiti non vegani, per osservare la loro curiosità, il loro stupore e la loro soddisfazione, dopo aver mangiato una frittata così semplice, con il suo irresistibile cuore di formaggio filante, il sapore delicato e il profumo invitante.

Ingredienti semplici ricchi di benefici

Inoltre, questa ricetta, oltre ad essere buonissima e totalmente vegetale, è anche ricca di ingredienti salutari: gli spinaci, che contengono acido folico e vitamina C, in grado di rafforzare il sistema immunitario; il radicchio, che ha proprietà depurative e digestive; la farina di ceci e quella di piselli, che sono energetiche, ricche di fibre e di proteine vegetali.

Insomma, la cucina vegan riesce sempre ad essere indimenticabile, provare per credere!

Frittata con cuore morbido di Formaggio
 
Prep time

Cook time

Total time

 

Serves: 5

Ingredienti
  • 550 ml circa di Acqua
  • 250 g di Farina di Piselli
  • 50 g di Farina di Ceci
  • 100 g circa di Spinaci
  • 50 g di Radicchio
  • 1 Patata di media grandezza, lessata e sbucciata
  • 1 Porro
  • 3 cucchiai Olio evo + q.b. per cucinare
  • Formaggio a fette vegan q.b.
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.

Procedimento
  1. In una padella, scalda un filo d’olio e aggiungi le patate tagliate a fette sottili, il porro, il radicchio e gli spinaci tagliati grossolanamente e fai saltare per 5 minuti, poi aggiungi sale a piacere e metti da parte.
  2. In una ciotola, poni la farina di piselli, la farina di ceci, il pepe, rosmarino e sale a piacere, poi incorpora a filo l’acqua e i 3 cucchiai di olio, iniziando a mescolare ed evitando di formare grumi, fino ad ottenere una pastella omogenea e densa.
  3. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e versa metà della quantità della pastella ottenuta. Poi, velocemente, aggiungi le verdure preparate precedentemente, (creando uno strato uniforme) e le fette di formaggio, infine, ricoprila con la restate pastella (in questo modo, otterrai un frittata con una farcitura di formaggio e verdure al centro).
  4. Lascia cuocere a fiamma bassa e con coperchio, per circa 8-9 minuti, controlla che la base sia dorata e la parte superiore semi-solida e girala con l’aiuto di un piatto. Fai cuocere l’altro lato per 8-9 minuti e, infine, servi.

Notes
Servi immediatamente, per avere il cuore di formaggio morbido e filante.
Puoi conservarla in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente per 2-3 giorni.
Puoi evitare di utilizzare la farina di ceci e aumentare le dosi di quella di piselli, o viceversa.
Puoi eliminare le patate e sostituirle con verdure a scelta.

Potrebbe Interessarti:

Pancakes salati con farina di ceci
Omelette con funghi
Ricetta in lingua inglese