Frittata con cuore al Formaggio – Le ricette vegane che ameranno tutti

La frittata con cuore morbido di formaggio è una ricetta totalmente vegan ed incredibilmente gustosa, che può essere una valida risposta a quanti chiedono come sia possibile seguire un’alimentazione soddisfacente e, allo stesso tempo, priva di derivati animali. Questa ricetta è una di quelle in grado di conquistare chiunque, anche i palati più diffidenti e io amo preparala quando ho ospiti non vegani, per osservare la loro curiosità, il loro stupore e la loro soddisfazione, dopo aver mangiato una frittata così semplice, con il suo irresistibile cuore di formaggio filante, il sapore delicato e il profumo invitante.

Ingredienti semplici ricchi di benefici

Inoltre, questa ricetta, oltre ad essere buonissima e totalmente vegetale, è anche ricca di ingredienti salutari: gli spinaci, che contengono acido folico e vitamina C, in grado di rafforzare il sistema immunitario; il radicchio, che ha proprietà depurative e digestive; la farina di ceci e quella di piselli, che sono energetiche, ricche di fibre e di proteine vegetali.

Insomma, la cucina vegan riesce sempre ad essere indimenticabile, provare per credere!

Frittata con cuore morbido di Formaggio
 
Prep time
10 mins

Cook time
23 mins

Total time
33 mins

 

Author: Natureat
Serves: 5

Ingredienti
  • 550 ml circa di Acqua
  • 250 g di Farina di Piselli
  • 50 g di Farina di Ceci
  • 100 g circa di Spinaci
  • 50 g di Radicchio
  • 1 Patata di media grandezza, lessata e sbucciata
  • 1 Porro
  • 3 cucchiai Olio evo + q.b. per cucinare
  • Formaggio a fette vegan q.b.
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.

Procedimento
  1. In una padella, scalda un filo d’olio e aggiungi le patate tagliate a fette sottili, il porro, il radicchio e gli spinaci tagliati grossolanamente e fai saltare per 5 minuti, poi aggiungi sale a piacere e metti da parte.
  2. In una ciotola, poni la farina di piselli, la farina di ceci, il pepe, rosmarino e sale a piacere, poi incorpora a filo l’acqua e i 3 cucchiai di olio, iniziando a mescolare ed evitando di formare grumi, fino ad ottenere una pastella omogenea e densa.
  3. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e versa metà della quantità della pastella ottenuta. Poi, velocemente, aggiungi le verdure preparate precedentemente, (creando uno strato uniforme) e le fette di formaggio, infine, ricoprila con la restate pastella (in questo modo, otterrai un frittata con una farcitura di formaggio e verdure al centro).
  4. Lascia cuocere a fiamma bassa e con coperchio, per circa 8-9 minuti, controlla che la base sia dorata e la parte superiore semi-solida e girala con l’aiuto di un piatto. Fai cuocere l’altro lato per 8-9 minuti e, infine, servi.

Notes
Servi immediatamente, per avere il cuore di formaggio morbido e filante.
Puoi conservarla in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente per 2-3 giorni.
Puoi evitare di utilizzare la farina di ceci e aumentare le dosi di quella di piselli, o viceversa.
Puoi eliminare le patate e sostituirle con verdure a scelta.

Potrebbe Interessarti:

Pancakes salati con farina di ceci
Omelette con funghi
Ricetta in lingua inglese