Il Tiramisù Fit senza sensi di colpa in due versioni – Ricette Vegane

Il Vegan Tiramisù Fit è uno di quei dessert con il potere di rendere incredibilmente piacevole qualsiasi momento della giornata ed è impossibile dirgli di no. Questo dolce è veloce e facile da preparare, perfetto in tutte le occasioni è capace di sorprendere chiunque con la sua semplicità: una base leggermente morbida e dall’intenso sapore di caffè, uno strato di crema corposa e dal gusto delicato, una superficie di profumato cacao e croccanti scaglie di cioccolato fondente.

Le due ricette che vi propongo oggi si ispirano ovviamente all’idea tradizionale di tiramisù, ma sono molto più genuine e leggere, perfette per concederci un attimo di dolcezza senza esagerare e utilizzando solo ingredienti vegetali e dolcificanti naturali. Queste sono solo due delle versioni di questa ricetta che ho sperimentato, perché mi vengono continuamente nuove idee per perfezionarne il risultato e, per adesso, sono quelle che hanno conquistato me e chiunque le abbia assaggiate: la prima è preparata con yogurt ed è molto più simile all’originale, è il piatto perfetto per concludere una cena importante e mandare in estasi le papille gustative dei nostri ospiti; la seconda ha un sapore più ricercato, grazie all’aggiunta della banana nella crema di tofu, che la rende una merenda energetica adatta anche ai più piccoli se si sostituisce il caffè con una bevanda adatta ai bambini.

Una dieta equilibrata non deve essere costituita da rinunce, ma da scelte giuste e il tiramisù vegan è una di queste!

VERSIONE 1 – TIRAMISù ALLO YOGURT
 
Prep time
15 mins

Total time
15 mins

 

Author: Natureat
Serves: 2-3

Ingredienti
  • 150 g circa di Fette Biscottate integrali
  • 200 ml circa di Caffè
  • 350 di Yogurt di Soia al Naturale
  • 1 cucchiaio di Sciroppo d’Agave
  • Cioccolato Fondente q.b.
  • Cacao q.b.

Procedimento
  1. Disponi lo yogurt in un colino capiente rivestito da una garza a maglia molto stretta e lascialo in posa per tutta la notte. Il giorno dopo, quando lo yogurt avrà completamente perso la parte liquida e risulterà più denso, ponilo in un contenitore insieme allo sciroppo d’agave, mescola e lascia riposare il composto in frigo per 10 minuti circa.
  2. Versa il caffè in una ciotola capiente e immergi i lati di ogni fetta biscottata, in modo tale da bagnarli leggermente ed evitare di inzupparle.
  3. A questo punto, prendi una piccola teglia possibilmente rettangolare e posiziona uno strato di fette biscottate sul fondo, poi ricoprile con uno strato di crema allo yogurt e spolvera la superficie con cacao e cioccolato fondente grattugiato.
  4. Lascia riposare in frigo per almeno 3 ore e servi.

Notes
Se preferisci puoi aggiungere due strati di fette biscottate.

VERSIONE 2- TIRAMISù CON TOFU E BANANA
 
Prep time
10 mins

Cook time
10 mins

Total time
20 mins

 

Author: Natureat
Serves: 2-3

Ingredienti
  • 250 g circa di Biscotti Integrali
  • 200 ml circa di Caffè
  • 300 g di Tofu al naturale
  • 2 Banane mature
  • Cioccolato Fondente q.b.
  • Cacao q.b.

Procedimento
  1. Immergi il tofu intero o tagliato a cubetti in acqua bollente e salata e fai bollire per circa 10 minuti, poi scolalo e lascialo raffreddare. Con un frullatore ad immersione, frulla il tofu con le banane fino a formare una crema omogenea, corposa e liscia.
  2. Versa il caffè in un contenitore e immergi i lati dei biscotti nel liquido, in modo tale da bagnarli senza inzupparli troppo.
  3. A questo punto, poni i biscotti sulla base di una teglia, disponi lo strato di crema su quello di biscotti, aggiungi un altro strato di crema e un altro di biscotti poi spolvera con cacao e scaglie di cioccolato fondente.
  4. Fai riposare il tiramisù in frigo per circa 3 ore prima di servirlo.

Notes
Puoi eliminare lo strato di cacao e farcire il tiramisù con frutti di bosco o frutta secca.
Puoi preparare in tiramisù in mono porzioni in dei bicchieri o vasetti
Si conserva in frigo per circa 3 giorni.