Lasagne di zucca – Ricette vegane facili, gustose e sane

È tornata la stagiona della buonissima zucca, un ingrediente che nella mia cucina non manca quasi mai in Autunno e che con la sua versatilità mi permette di realizzare piatti vegetali davvero sfiziosi, come le lasagne alla zucca che vi propongo oggi. Se come me adorate la semplicità, ma vi piace sperimentare diversi sapori e realizzare sempre novità in cucina, non potete perdervi questa preparazione semplicissima e genuina.

Mix di sapori e consistenze

Sembra una lasagna tradizionale, ma, al posto delle sfoglie di pasta, ha delle sottili fette di zucca rese irresistibili da una cremosa besciamella e da un denso e gustoso ragù di lenticchie fatto in casa. Un mix perfetto di sapori e consistenze, capace di rendere speciale qualsiasi giornata e perfetto per affrontare il ritorno delle basse temperature. Inoltre, le lenticchie sono una fonte di proteine e ferro; la zucca è ricca di beta-carotene, precursore della vitamina A, e ha proprietà diuretiche utili a purificare l’organismo.

Coccoliamoci con il cibo, che è la cura migliore che c’è!

Lasagne di zucca
 
Prep time
20 mins

Cook time
50 mins

Total time
1 hour 10 mins

 

Author: Natureat
Serves: 5-6

Ingredienti
  • 700 g di Zucca butternut
  • 480 ml di Latte vegetale senza zuccheri
  • 2 cucchiai di Fecola di Patate
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • 2 cucchiai di Lievito alimentare in scaglie
  • Ragù di Lenticchie q.b. (Clicca qui per la ricetta)
  • Pangrattato q.b.
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Separa la parte lunga della zucca dalla base tondeggiante che contiene i semi. Metti da parte la parte che contiene i semi, che potrai utilizzare per altre ricette e sbuccia la parte lunga. Poi, tagliala a fette sottili.
  2. Prepara la besciamella: in una pentola poni la fecola di patate e l’olio, mescolando fino a formare un composto omogeneo. Aggiungi il latte a filo, mescolando con una frusta. Incorpora il lievito alimentare e cuoci a fiamma bassa, girando continuamente, fino a quando il liquido si sarà addensato. Aggiungi pepe e sale a piacere.
  3. In una teglia da forno stendi uniformemente uno strato di besciamella. Disponi uno strato di fette di zucca, poi aggiungi altra besciamella e infine uno strato di ragù di lenticchie. Ripeti il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti (io ho formato 3 strati di fette di zucca) e completa con un abbondante strato di besciamella e qualche ciuffo di ragù di lenticchie.
  4. Cospargi la superficie con pangrattato e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa o fino a quando la zucca sarà tenera e la superficie dorata. Fai intiepidire e servi.