Panzerottini al Forno Senza Lievito -Ricette sane e vegane

Cucinare in compagnia è sempre un’esperienza bellissima e ci sono ricette che sembrano nate perfettamente per questo, come i panzerottini al forno senza lievito. Mi è capitato spesso di organizzare delle panzerottate vegan con i miei amici, proprio perché è un modo divertente per fare qualcosa insieme e rilassarsi in modo creativo: c’è chi lavora l’impasto, chi lo stende, chi prepara i condimenti, chi controlla la cottura, tutti immersi in un sottofondo di risate comuni, serenità e birra fresca. La versione dei panzerottini che vi propongo oggi è una delle più gustose mai provate, perché alla farcitura è stato aggiunto il BluRisella, un formaggio spalmabile vegan davvero irresistibile e cremoso realizzato da Mozzarisella.

Questi panzerottini sono perfetti da preparare per una cena o come un antipasto e, inoltre, sono particolarmente leggeri e genuini, grazie alla mancanza del lievito, alla cottura in forno e agli ingredienti utilizzati, per esempio: gli spinaci sono in grado di proteggere il cervello dall’invecchiamento, hanno un buon contenuto di acido folico che rafforza il sistema immunitario e fanno bene alla pelle; i pinoli contengono ferro utile a contrastare l’anemia, magnesio che migliora l’umore e hanno proprietà antiossidanti.

Chi avrebbe mai detto che una ricetta vegan potesse essere allo stesso tempo semplice, divertente da preparare, gustosa e sana?

Panzerottini al Forno Senza Lievito
 
Prep time
20 mins

Cook time
20 mins

Total time
40 mins

 

Serves: 15

Ingredienti
Per l’Impasto
  • 250 g di Farina di Farro
  • 150 ml circa di Acqua Tiepida
  • 3 cucchiai di Olio evo
  • 2 cucchiaini di Bicarbonato
  • Sale q.b.
Per la Farcitura
  • 150 g di BluRisella (“formaggio” spalmabile)
  • 100 g di Spinaci freschi
  • 50 g di Pinoli tostati
  • 1 spicchio di Aglio
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. In una ciotola, poni l’acqua tiepida e mischiala con il bicarbonato e un pizzico di sale. Poi, inizia ad incorporare la farina e a lavorare il composto con l’aiuto delle mani. Quando l’impasto inizia a prendere forma, trasferiscilo su una superficie pulita e infarinata, aggiungi l’olio e continua a lavorarlo per circa 10 minuti. Poi, fallo riposare in una ciotola coperta da un panno pulito e in un luogo asciutto per almeno 20 minuti.
  2. Intanto prepara la farcitura: in una padella riscalda un filo d’olio e soffriggi uno spicchio d’aglio, fino a doratura. Aggiungi gli spinaci lavati e falli saltare per 4-5 minuti, in modo tale che si ammorbidiscano. Trasferisci gli spinaci in un mixer, eliminando i liquidi di cottura, e frullali insieme al BluRisella, ai pinoli e sale a piacere, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, denso e spalmabile.
  3. A questo punto, riprendi l’impasto e dividilo in più pezzi. Stendi ciascun pezzo con l’aiuto della macchina per la pasta o con il mattarello, in modo tale da ottenere delle sfoglie sottili e rettangolari. Dalla pasta dovrai ricavare circa 15 cerchi, utilizzando per esempio un bicchiere. Al centro di ciascun cerchio, aggiungi un cucchiaio di farcitura, poi sigillali bene con le dita, in modo da formare delle mezzelune ripiene (forma tipica dei panzerottini). Trasferiscili su una teglia, oliali leggermente con un pennello da cucina e cuocili in forno preriscaldato a 160° per circa 12 minuti. Infine, servi.

Notes
Servi caldi.
Puoi sostituire gli spinaci con qualsiasi verdura di stagione.
Puoi friggerli in olio bollente.

Ricetta in lingua inglese
Pagina Facebook di Mozzarisella