Pasticcio di Cipolle – Ricette vegane della tradizione pugliese

Una delle cose che più amo del Natale è sicuramente il pasticcio di cipolle, una versione 100% vegetale di una delle ricette tradizionali delle mie cene natalizie in Puglia. La ricetta originale prevede l’utilizzo degli “sponzali”, ovvero un particolare tipo di cipollotto, e del pesce, ma vi assicuro che l’alternativa vegan è addirittura più buona, perché sana, leggera e cruelty-free.

Una preparazione perfetta per le festività

Un impasto lievitato e croccante fuori, che racchiude un ripieno dal sapore intenso e avvolgente a base di cipolle e olive cotte in padella. Perfetto come antipasto o secondo, renderà pranzi e cene indimenticabili, ed è una di quelle preparazioni perfette per dimostrare ai nostri ospiti, o a chi ci invita durante le festività, che la cucina vegana non ha nulla da invidiare a quella che utilizza prodotti animali.

Rendiamo ogni occasione ancora più speciale con l’aiuto di piatti senza crudeltà!

 

Pasticcio di Cipolle -Ricette vegane della tradizione pugliese
 
Prep time
20 mins

Cook time
55 mins

Total time
1 hour 15 mins

 

Author: Natureat
Serves: 7-8

Ingredienti
  • 250 g di Farina di Grano Duro
  • 150 ml di Acqua tiepida
  • 5 g di Lievito di Birra Fresco
  • 2 cucchiaini di Olio evo
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • 1 pizzico di Sale
Per il ripieno
  • 3 Porri (in alternativa potete utilizzare le cipolle)
  • 150 g di Olive nere denocciolate
  • 2 cucchiai di Salsa di Soia
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero, mescola con una forchetta e lascia riposare per 10 minuti.
  2. Intanto, in una terrina poni la farina e crea un foro al centro. Versa a filo l’olio e il lievito, poi inizia a mescolare con le mani. Dopo qualche minuto incorpora anche un pizzico di sale. Lavora bene l’impasto fino a formare una palla e lascia lievitare in un luogo caldo e asciutto per almeno 4 ore.
  3. Intanto, in una padella riscalda un filo d’olio e cuoci i porri tagliati a rondelle. Aggiungi la salsa di soia, il sale e spezie a piacere. 2-3 minuti prima della fine della cottura, aggiungi le olive tagliate a metà.
  4. Passato il tempo di lievitazione, dividi l’impasto in due parti e stendile in modo tale da ottenere due cerchi (uno leggermente più piccolo dell’altro). Sulla superficie del cerchio più ampio aggiungi la farcitura di porri e olive, chiudi con l’altro cerchio di pasta e sigilla i bordi. Bucherella la superficie con una forchetta e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa o fino a doratura. Infine, servi.

Notes
Puoi aggiungere nella farcitura anche altre verdure, per esempio verza o cavolo nero, broccoli.
Per un risultato ancora più goloso puoi aggiungere nel ripieno dei capperi.