Piadine Integrali con lo yogurt- Ricette plant based

Ogni tanto capita di non aver assolutamente voglia di cucinare e quindi di accontentarsi di una piadina per cena o per pranzo. Ma che ne dite di preferire delle piadine integrali fatte in casa? Semplici, veloci e gustose, sicuramente un’alternativa più salutare e sostenibile di quelle vendute nei supermercati. Certo, è una soluzione meno immediata, ma con qualche minuto in più in cucina possiamo fare una scelta migliore per il nostro organismo e per l’ambiente. Io preparo spesso queste piadine e le farcisco con verdure di stagione, creme fatte in casa e tantissimo amore: vi consiglio assolutamente di provarle.

Impasto delicato e morbido

Il segreto di questa ricetta è sicuramente l’aggiunta dello yogurt, che dona all’impasto un sapore delicato e una morbidezza irresistibile. Possiamo sostituire la farina integrale con quella di farro o un’altra farina a scelta, ma vi consiglio farine non raffinate per godere al meglio delle qualità e dei benefici degli ingredienti che utilizziamo in cucina. Queste piadine integrali sono perfette per cene e pranzi improvvisati all’ultimo momento, picnic all’aperto o merende salate e dolci (sono gustose anche se servite con una farcitura dolce). Insomma, sono la base perfetta per rendere speciale qualsiasi spuntino!

Piadine Integrali con lo yogurt- Ricette plant based
 
Prep time
15 mins

Cook time
25 mins

Total time
40 mins

 

Author: Natureat
Serves: 6

Ingredienti
  • 480 g di Farina Integrale o un’altra farina a scelta
  • 180 ml di Acqua tiepida
  • 4 cucchiai di Yogurt di Soia al Naturale
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • ½ cucchiaino di Sale

Procedimento
  1. In una ciotola poni la farina e il sale. Inizia ad incorporare lo yogurt, l’olio e infine l’acqua. Inizia a mescolare prima con un cucchiaio per unire gli ingredienti, poi con l’utilizzo delle mani per formare l’impasto. (Se risulta troppo secco aggiungi altra acqua e, in caso contrario, altra farina).
  2. Trasferisci l’impasto su una superficie pulita e lavoralo bene fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Fai riposare coperto da un panno pulito per circa 20 minuti.
  3. Dividi l’impasto in palline della misura che preferisci (io ne ho fatte sei) e stendile con un mattarello per ottenere dei cerchi di pasta sottile. (Puoi dare la forma che vuoi, l’importante è che l’impasto sia sottile. Io preferisco una forma non perfettamente circolare ma leggermente più allungata).
  4. Riscalda una padella antiaderente o unta con un filo di olio e cuoci le piadine per 2-3 minuti per lato o fino a doratura. Infine, farcisci come preferisci e servi.

Notes
Puoi conservarle in un contenitore ermetico e avvolte da un panno pulito per mantenerle morbide fino al giorno dopo.

POTREBBE INTERESSARTI:
Pane libanese.
Pane Naan.
Gozleme.
Pane all’ aglio.
Pane farcito con pesto e tofu.

ENGLISH BLOG | RICETTA IN VERSIONE INGLESE