Polpette di lenticchie, riso e spinaci

Polpette senza carne con lenticchie, riso e spinaci. Una ricetta semplice che preparo quando voglio portare a tavola un piatto vegetale completo, gustoso e amato da tutta la famiglia. Sono croccanti fuori, morbide dentro e perfette da accompagnare con verdure o un’insalata di stagione.

Polpette di lenticchie, riso e spinaci
 
Prep time

Cook time

Total time

 

Author:
Serves: 15

Ingredienti
  • Ingredienti per circa 15 polpette
  • 250 g di lenticchie cotte
  • 300 g di riso basmati cotto
  • 100–120 g di spinaci freschi
  • 8–10 foglie di basilico fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5–6 pomodori secchi, facoltativi
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai di pangrattato

Procedimento
  1. Frulla le lenticchie con il riso basmati cotto, gli spinaci crudi, i pomodori secchi, il basilico, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto morbido ma abbastanza compatto.
  2. Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi il pangrattato e mescola bene. Lavora brevemente l’impasto con le mani leggermente umide, quindi lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Il riposo aiuterà l’impasto a diventare più compatto e renderà più semplice formare le polpette.
  3. Trascorso il tempo di riposo, forma circa 15 polpette e sistemale nel cestello della friggitrice ad aria. Aggiungi un leggero filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci a 190°C per circa 12 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti all’esterno e ancora morbide all’interno.
  4. Puoi preparare l’impasto in anticipo e conservarlo in frigorifero oppure congelarlo, così da avere una base pronta quando hai poco tempo per cucinare.

Notes
Io le servo con il mio purè di patate e curcuma e una buonisisma insalata o con verdure di stagione per completare il piatto.